Caserta – Una Fiat Panda bianca lanciata a velocità sostenuta lungo Viale Carlo III, in direzione del centro città, ha attirato l’attenzione di una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile dei carabinieri di Caserta, dando il via a un inseguimento che si è concluso nel cuore della notte con un arresto per droga e una denuncia.
È accaduto poco dopo l’una, quando i militari hanno intimato l’alt al veicolo, ma il conducente ha ignorato l’ordine accelerando improvvisamente. La fuga è durata alcune centinaia di metri, fino alla rotonda di San Nicola La Strada, dove l’auto ha bruscamente rallentato e si è fermata.
A quel punto il giovane alla guida, un 20enne del Casertano, già noto alle forze dell’ordine, ha cercato goffamente di disfarsi di alcune bustine in plastica lasciandole cadere sull’asfalto e tentando di schiacciarle sotto la suola della scarpa. Un gesto che non è passato inosservato ai carabinieri, che sono intervenuti recuperando e sequestrando la sostanza: si trattava di circa 3 grammi di cocaina, già confezionata e pronta per lo spaccio. La successiva perquisizione personale e del veicolo, estesa anche al passeggero – un 25enne anch’egli casertano – ha permesso di rinvenire 310 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio, ritenuti dagli inquirenti provento dell’attività illecita.
Il 20enne trovato in possesso dello stupefacente è stato arrestato e sottoposto al regime dei domiciliari su disposizione dell’autorità giudiziaria. Su di lui pende ora l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Per il passeggero è scattata, invece, la denuncia a piede libero per concorso nello stesso reato.