Parete (Caserta) – Nuovi parcheggi in piazza Guido Rossa per non penalizzare i commercianti del posto. Il provvedimento della giunta comunale del 3 febbraio si è reso necessario dopo la riduzione dei posti auto al servizio delle attività commerciali causata dai lavori di ripavimentazione e rifacimento dei marciapiedi che hanno interessato la confinante via Marconi e avevano scatenato malumori non solo tra gli esercenti commerciali.
La riduzione dello spazio fruibile dai cittadini nella piazza, attualmente in fase di faticosa riqualificazione, verrà compensata dall’inglobamento della parte di strada di via Pastore adiacente alla stessa piazza. Anche i marciapiedi verranno raccordati alle quote di questa nuova area per evitare punti di pericolo e discontinuità della pavimentazione.
I lavori di piazza Guido Rossa fanno parte di un intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione socio-culturale delle aree degradate dello stadio comunale, piazzetta Leopardi, piazza Berlinguer e slargo Croce per un importo complessivo di 2 milioni e mezzo di euro del Ministero dell’Interno. Una riqualificazione non da poco del tessuto urbano cittadino che avrebbe richiesto una pre-consultazione popolare, con appositi incontri pubblici dove si potevano illustrare i vari progetti e ascoltare anche l’opinione dei cittadini in merito. Incontri di “Piazzapartecipata”, insomma, come ha fatto a Cesa il sindaco Enzo Guida in merito alla riqualificazione della piazza principale del paese.
Nel silenzio generale non si è sentita neanche la voce critica dei cinque consiglieri di opposizione del gruppo consiliare “Parete Città di Tutti” che, dopo che si sono allontanati dal Pd, con inevitabili strascichi polemici con la locale segreteria Dem del circolo “Berlinguer”, ora sono collocati nel gruppo politico “A Testa Alta” che fa capo a Gennaro Oliviero.

