Frignano, il “giustiziere” Francesco Di Chiara premiato dal Pianeta Sindacale Carabinieri

di Antonio Taglialatela

Arriva un altro riconoscimento per Francesco Di Chiara. L’atleta di Frignano (Caserta), esperto di arti marziali miste, che negli ultimi anni ha occupato più volte le pagine di cronaca per il suo “attivismo” contro i malviventi e il prezioso aiuto fornito alle forze dell’ordine, ha ricevuto ieri a Sarno (Salerno) una medaglia da “Pianeta Sindacale Carabinieri – Psc Assieme”, un’associazione professionale a carattere sindacale per i Carabinieri d’Italia. – continua sotto –

In occasione della seconda del “Tour Psc Assieme”, che ha visto un corso di comunicazione curato dalla dottoressa Maria Cristina Nardone, consulente, formatrice e counsel coach strategica, Di Chiara è stato premiato dal segretario generale del sindacato Vincenzo Romeo e dall’avvocato Stefano Tauro, socio fondatore e coordinatore regionale di Psc. “È stato un onore per me essere scelto per portare al corso di Psc il mio bagaglio di esperienza nell’ambito dell’insegnamento di tecniche di difesa personale”, ha commentato Di Chiara.

Atleta professionista, specializzato in arti marziali come Judo e Jiu jitsu brasiliano, il 34enne Di Chiara si è distinto negli ultimi anni per simili contributi alla giustizia e alla pubblica sicurezza. Il 12 ottobre 2021, a San Marcellino, aiutò i carabinieri a far arrestare due pericolosi malviventi che stavano scappando a piedi dopo aver evitato un posto di blocco e abbandonato l’auto (leggi qui).

Nel febbraio 2021, sempre a San Marcellino, mentre camminava per strada a bordo di un’auto, si è accorgeva che due persone, con il volto coperto da passamontagna, stavano mettendo elettrodomestici vari e persino una caffettiera in una vettura, dopo averli prelevati da un’abitazione. Di Chiara si affiancava all’auto dei malviventi e questi si allontanavano immediatamente, utilizzando una sirena simile a quella in uso alle forze dell’ordine. Uno di ladri, per la fretta, non era salito in auto ma si era “sdraiato” sul cofano della vettura durante la fuga (leggi qui). – continua sotto –

Nel 2020, a Frignano, sua cittadina, “stese” a terra, sempre con tecniche non dannose, un uomo che aveva tentato un furto nell’abitazione di una donna anziana (leggi qui). Nel settembre 2019, ancora a Frignano, bloccò un extracomunitario di origini africane che stava importunando e malmenando alcuni passanti (leggi qui). Qualche anno addietro, nel luglio 2017, fermò due nordafricani ad Aversa che avevano tentato di rapinare due ragazze, di cui una incinta, con un temperino, mentre erano sedute al tavolino di un bar di via Diaz. Per quell’episodio i sindaci di Aversa e di Frignano gli tributarono un encomio (leggi qui). Anche il circolo Interforze di Trentola Ducenta lo ha premiato nel luglio 2020 per i suoi atti di coraggio e altruismo (leggi qui).

Negli anni, inoltre, Di Chiara si è impegnato nel diffondere l’amore per lo sport e il sentimento di legalità ai giovani. Nel gennaio 2019, infatti, è stato scelto, insieme ad altri due eroi “normali” italiani, come testimonial d’eccezione per il video promozionale del film internazionale “Glass”, diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Bruce Willis Samuel L. Jackson (leggi qui).

Nel giugno 2022 la Fijlkam – Federazione italiana judo lotta karate arti marziali, affiliata al Coni, gli ha inviato una lettera di encomio: “Abbiamo appreso dagli organi di stampa che Ti sei reso protagonista di esemplari gesti di civismo, come l’avere sventato tentativi di aggressione e di scippo a donne particolarmente indifese e di furto di auto, intervenendo contro criminali e favorendone l’arresto. Non tenendo assolutamente conto del grave rischio personale cui andava incontro, hai dimostrato con preziosa coscienza civica ed altruismo, di avere particolarmente a cuore la sicurezza delle donne, dei bambini e degli anziani, le fasce più deboli del tessuto sociale”. “La Fijlkam – conclude la missiva – è fiera che un suo Tesserato si sia schierato contro i soprusi e le ingiustizie, evidenziando un lodevole comportamento, una encomiabile condotta ed un grande coraggio in un contesto sociale molto difficile ed assolutamente rischioso”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico