Trentola Ducenta, il Circolo Interforze premia il “campione eroe” di arti marziali Francesco Di Chiara

di Antonio Taglialatela

Trentola Ducenta (Caserta) – “Per gli atti di coraggio ed altruismo che lo hanno contraddistinto nella difficile quotidianità del nostro territorio. Le persone coraggiose affrontano i rischi, consapevoli che valga la pena correrli per una finalità: il benessere altrui. Noi militari apprezziamo le virtù di tali uomini, grazie”. Questa la motivazione con cui i soci del circolo interforze “Salvo D’Acquisto” di Trentola Ducenta hanno consegnato un encomio a Francesco Di Chiara, atleta di arti marziali miste che da qualche anno, oltre che per i risultati sportivi, si contraddistingue per atti di coraggio che contribuiscono alla sicurezza dei cittadini di Frignano, dove risiede, e dell’agro aversano.

L’episodio più recente è accaduto ad inizio luglio proprio a Frignano dove Di Chiara ha bloccato un uomo che aveva tentato di derubare un’anziana (leggi qui). Nel luglio 2017, invece, ad Aversa, difese con coraggio una donna aggredita da due extracomunitari che avevano tentato di sottrarle la borsa, scagliandosi contro chiunque tentasse di allontanarli. Di Chiara non esitò ad utilizzare la propria conoscenza delle arti marziali per disarmare ed immobilizzare gli energumeni che brandivano, tra l’altro, un coltello a serramanico, riportando anche qualche lieve contusione (leggi qui). Per questi suoi gesti ha ricevuto, negli ultimi anni, degli encomi dai sindaci di Aversa, Enrico de Cristofaro e Alfonso Golia, e dal sindaco di Frignano, Gabriele Piatto. Oggi l’ennesimo riconoscimento da parte del circolo interforze trentolese.

33 anni, Francesco Di Chiara è atleta professionista, specializzato in arti marziali come Judo e Jiu jitsu brasiliano. Intraprende questo percorso da piccolissimo, all’età di 12 anni. Negli anni si è impegnato nel diffondere l’amore per lo sport e il sentimento di legalità ai giovani. Nel gennaio 2019 è stato scelto, insieme ad altri due eroi “normali” italiani, come testimonial d’eccezione per il video promozionale del film internazionale “Glass”, diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Bruce Willis e Samuel L. Jackson (leggi qui). IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico