Frignano - Villa di Briano

Frignano, il “campione-eroe” Di Chiara torna in azione: fermato uomo che aggrediva passanti

Un altro gesto a difesa dei cittadini, ancora una volta per bloccare un uomo in stato di alterazione psicofisica che metteva a serio rischio la pubblica incolumità, quello compiuto dal Francesco Di Chiara, 32 anni, di Frignano (Caserta), atleta professionista e istruttore di arti marziali miste (Mma). Nel pomeriggio di giovedì 12 settembre, proprio a Frignano, in corso Europa, un extracomunitario di origini africane stava importunando e malmenando alcuni passanti. Notando la scena, Di Chiara è subito intervenuto, provvedendo a immobilizzare, con tecniche di arti marziali, l’immigrato, fino all’arrivo dei carabinieri della locale stazione che hanno preso in mano la situazione, conducendo lo straniero in caserma.

Di Chiara era già salito alla ribalta della cronaca quando, due anni fa, nel luglio 2017, intervenne in difesa di una donna incinta che era stata aggredita da due extracomunitari ad Aversa, in via Diaz. In quell’occasione l’atleta non esitò a scendere dalla propria auto e ad accorrere in soccorso della donna, incinta all’ottavo mese, che era stata aggredita mentre passeggiava con il proprio bambino, sventando il tentativo di aggressione e favorendo l’arresto dei due balordi. Per questo suo gesto Di Chiara, dopo aver ricevuto un’onorificenza dall’allora sindaco di Aversa, Enrico De Cristofaro, lo scorso aprile fu premiato anche dal sindaco della sua cittadina, Gabriele Piatto, e dal capo dell’opposizione Lucio Santarpia.

Non solo. Di Chiara è stato scelto come testimonial del video promozionale realizzato per l’uscita in Italia del film internazionale “Glass”, diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Bruce Willis e Samuel L. Jackson. Un parallelismo suggestivo tra realtà e fantasy dove gente comune viene messa a confronto con gli eroi della celluloide. Un coraggio e senso civico, quelli di Francesco Di Chiara, che, come spesso ha sottolineato l’atleta, provengono dalla sua “profonda fede in Dio che mi ha reso un uomo migliore”.

Leggi anche

Aversa, difese donna incinta da due immigrati balordi: premiato dal sindaco (16.11.18)

L’aversano Francesco Di Chiara, campione di arti marziali, nel video promozionale del film “Glass” (17.01.19)

Frignano, il campione-eroe di Mma Francesco Di Chiara premiato al Comune (05.04.19)

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, mancata pulizia caditoie: il Comune chiede danni alla Senesi - https://t.co/kcexnQ0rmA

San Cipriano d'Aversa, picchiarono barista per non pagare: arrestati due gemelli casalesi - https://t.co/FFpC9HSH1G

Condividi con un amico