San Marcellino, il “giustiziere” Di Chiara sventa un altro furto: ladro in fuga sul cofano dell’auto

di Nicola Rosselli

San Marcellino (Caserta) – Ha sventato, o almeno interrotto, l’ennesimo reato l’esperto di arti marziali miste Francesco Di Chiara, il giovane di Frignano salito alla ribalta nel 2017 quando intervenne a difesa di una donna incinta all’ottavo mese, che era stata aggredita da due extracomunitari in via Diaz ad Aversa. In questi anni, poi, si è ripetuto occupando le pagine della cronaca più volte e raccogliendo encomi da diverse amministrazioni comunali dell’agro aversano. – continua sotto –

L’altra sera l’ennesima azione a San Marcellino. Come egli stesso racconta, mentre camminava per strada a bordo di un’auto, si è accorto che almeno due persone, con il volto coperto da passamontagna, stavano mettendo elettrodomestici vari e persino una caffettiera in una vettura, dopo averli prelevati da un’abitazione.

Di Chiara si sarebbe affiancato alla vettura che si è immediatamente allontanata mentre il secondo dei malviventi (come mostrano le immagini video pubblicate in alto) saltava sul cofano della macchina guidata dal complice per allontanarsi repentinamente dal luogo. Per facilitare la fuga, i topi di appartamento accendevano anche una sirena simile a quella in uso alle forze dell’ordine. L’atleta li seguiva per un lungo tratto sino ad essere costretto a desistere. Sul posto intervenivano i carabinieri della locale stazione e quelli della compagnia di Aversa, coordinati dal maggiore Ivano Bigica, che ora sono sulle tracce dei due ladri e di eventuali complici.

Atleta professionista, specializzato in arti marziali come Judo e Jiu jitsu brasiliano, il 34enne Di Chiara si è distinto negli ultimi anni per simili contributi alla giustizia e alla pubblica sicurezza. Lo scorso 12 ottobre, a San Marcellino, aiutò i carabinieri a far arrestare due pericolosi malviventi che stavano scappando a piedi dopo aver evitato un posto di blocco e abbandonato l’auto (leggi qui). Nel 2020, sempre a Frignano, sua cittadina, “stese” a terra, sempre con tecniche non dannose, un uomo che aveva tentato un furto nell’abitazione di una donna anziana (leggi qui). – continua sotto –

Nel settembre 2019, ancora a Frignano, bloccò un extracomunitario di origini africane che stava importunando e malmenando alcuni passanti (leggi qui). Qualche anno addietro, nel luglio 2017, fermò due nordafricani ad Aversa che avevano tentato di rapinare due ragazze, di cui una incinta, con un temperino, mentre erano sedute al tavolino di un bar di via Diaz. Per quell’episodio i sindaci di Aversa e di Frignano gli tributarono un encomio (leggi qui). Anche il circolo Interforze di Trentola Ducenta lo ha premiato nel luglio 2020 per i suoi atti di coraggio e altruismo (leggi qui).

Negli anni, inoltre, Di Chiara si è impegnato nel diffondere l’amore per lo sport e il sentimento di legalità ai giovani. Nel gennaio 2019, infatti, è stato scelto, insieme ad altri due eroi “normali” italiani, come testimonial d’eccezione per il video promozionale del film internazionale “Glass”, diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Bruce Willis Samuel L. Jackson (leggi qui).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico