Pozzuoli, master class di Urologia su calcolosi e protocolli personalizzati

di Redazione

In Campania un accesso su due al pronto soccorso per patologie urologiche è legato ai calcoli renali. Da questo dato è partita all’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli (Napoli) una due giorni di alta formazione che ha riunito urologi e specialisti per confrontarsi su prevenzione, cura e organizzazione dei percorsi clinici.

Direzione scientifica – Il corso è stato diretto dal Giovanni Di Lauro, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia del Santa Maria delle Grazie e docente universitario, con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze tra giovani specialisti e professionisti senior.

Obiettivi – La master class ha puntato a promuovere protocolli personalizzati per la gestione del paziente affetto da calcolosi, con particolare attenzione alla sicurezza e alla qualità delle cure, dall’accesso in pronto soccorso al follow-up.

Relatori e temi – Si sono alternati al tavolo dei relatori Paolo Fedelini, direttore dell’Urologia dell’Ospedale Cardarelli, Leo Romis, responsabile dell’unità operativa per il trattamento della calcolosi, e Riccardo Filippo, dirigente medico del Santa Maria delle Grazie. Focus su prevenzione, formazione delle nuove generazioni di urologi e contributo delle tecnologie per il trattamento mini-invasivo della calcolosi. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico