Sorrento (Napoli) – Un’anteprima nazionale per mettere il sigillo su un anno di celebrazioni: al Museo Correale di Terranova si è chiuso il progetto culturale Promenade Méditerranéenne, ideato e diretto da Mario Esposito per il Trentennale del Premio Penisola Sorrentina.
Al centro dell’evento la presentazione del volume d’arte I giorni della clessidra. O la libertà del cuore di Giuseppe Leone, che ha fatto da approdo simbolico a un percorso costruito tra mostre fotografiche e passeggiate poetiche.
Sostenuto dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’azione Strategia Fotografia, il progetto ha intrecciato Campania e Sicilia, articolando azioni legate al linguaggio fotografico, alla poesia, all’editoria e alla valorizzazione del paesaggio mediterraneo. A sottolineare il momento conclusivo, la partecipazione del prefetto di Napoli Michele di Bari alla presentazione del volume, che ha suggellato la natura interregionale e corale dell’iniziativa.
Promenade Méditerranéenne chiude così il suo itinerario: un attraversamento di luoghi e linguaggi che ha celebrato i trent’anni del Premio Penisola Sorrentina con una narrazione visiva e letteraria dedicata alla memoria, al mare e alla luce del Mediterraneo.