Napoli – Partecipazione ampia e interventi di sostanza al 38esimo congresso di Unitab Europa, dove l’associazione dei produttori ha scelto una guida italiana: Gennarino Masiello è il nuovo presidente dell’Unione Europea dei Produttori di Tabacco, realtà attiva dal 1952 nella tutela degli interessi del settore.
L’assemblea ha indicato Masiello, già vicepresidente nazionale di Coldiretti e presidente di Ont Italia, alla guida dell’organizzazione che rappresenta i produttori del comparto in ambito comunitario. Unitab Europa riunisce oltre 20mila imprese agricole e presidia 50mila ettari di coltivazioni: un perimetro che richiede indirizzi chiari su mercato, politiche e regole comuni. Obiettivo dichiarato: uniformare i quadri regolatori tra i Paesi, valorizzare gli accordi di filiera – come quello Coldiretti-Philip Morris – e favorire condizioni eque per tutti gli operatori, con uno sguardo al ricambio generazionale.
“Innanzitutto il mio ringraziamento va alle delegazioni degli 11 paesi presenti che si sono espresse in mio favore. Ora ci aspettano grandi responsabilità: Unitab Europa rappresenta oltre 20mila imprese agricole coinvolte in questa filiera, 50mila ettari di coltivazioni. Abbiamo davanti a noi un gran lavoro da realizzare, in relazione al mercato e alle politiche che dovranno interessare il tabacco. I Paesi aderenti a Unitab Europa sono caratterizzati da varie esperienze, proprio per quanto riguarda mercato e regole. Il nostro obiettivo è quello di uniformarle, valorizzando approcci di filiera come nel caso dell’accordo di filiera Coldiretti-Philip Morris, e di regole equilibrate, affinché tutti abbiano le stesse condizioni, con uno sguardo al ricambio generazionale per il futuro del settore”, ha dichiarato Masiello. IN ALTO IL VIDEO