Un titolo che è una dichiarazione d’intenti: AscoltAmi è la nuova stagione musicale della storica Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, fondata nel 1918. Il cartellone conta 21 concerti distribuiti tra il Sannazaro, l’Acacia e il Mercadante e nasce dalla presentazione al Teatro Sannazaro guidata da Oreste de Divitiis e Tommaso Rossi, rispettivamente presidente e direttore artistico.
Giovani interpreti, applausi e grandi autori – La serata di lancio ha salutato gli interventi dell’Ensemble d’archi degli allievi del Conservatorio San Pietro a Majella, coordinati dal maestro Francesco Solombrino, con pagine di Mozart, Grieg e Béla Bartók, accolte dagli applausi convinti del pubblico.
Inaugurazione e chiusura – La stagione si apre il 15 ottobre al Teatro Sannazaro con il soprano Maria Grazia Schiavo, affiancata al pianoforte da Maurizio Iaccarino; si chiude il 21 maggio al Mercadante con l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo diretta dal maestro Luigi Piovano.
Il percorso delle sedi – Ventuno appuntamenti, tre teatri e un filo conduttore che unisce tradizione e ricerca: dal palcoscenico del Sannazaro ai cartelloni dell’Acacia fino al respiro sinfonico del Mercadante, la Scarlatti mette in rete luoghi e pubblici della città confermando il proprio ruolo di presidio culturale. IN ALTO IL VIDEO