Momenti di tensione nel primo pomeriggio di oggi a Cinecittà World, il parco divertimenti alle porte di Roma, dove quindici persone – tra cui quattro minori – sono rimaste bloccate sulle montagne russe Altair a circa 20 metri di altezza.
L’allarme è scattato intorno alle ore 14.30, quando due vagoni della giostra si sono fermati improvvisamente a metà percorso. A causare il blocco sarebbe stato un guasto tecnico che ha messo fuori uso il sistema di movimento del convoglio. I passeggeri, costretti ad attendere sospesi in aria, sono stati raggiunti dai soccorsi dopo l’attivazione della sala operativa dei vigili del fuoco.
Sul posto è intervenuta la squadra territoriale di Pomezia, supportata da un’autoscala e dal personale specializzato del Nucleo Speleo-Alpino-Fluviale (Saf), che ha operato in quota per riportare tutti i presenti a terra in condizioni di sicurezza.
Nonostante la paura, nessuna delle persone coinvolte ha riportato ferite né si sono registrate situazioni di panico o malore. Le operazioni di recupero, eseguite con cautela e professionalità, si sono protratte per circa un’ora. Presenti anche i tecnici del parco, che hanno collaborato con i soccorritori per la gestione dell’emergenza.