Aversa (Caserta) – Il capogruppo di Forza Aversa, Dino Carratù, accusa gli uffici del Suap di non aver dato riscontro a una sua richiesta di accesso agli atti, protocollata lo scorso 23 aprile. Nel mirino, il mancato rilascio dei dati sulle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico e privato concesse agli esercizi di somministrazione.
“Ho protocollato il 23 aprile scorso un’istanza di accesso agli atti indirizzata al dirigente competente del Suap, ingegner Danila D’Angelo (e non alla dottoressa Paola Oro, come erroneamente riportato nell’istanza) per conoscere il numero delle occupazioni di suolo rilasciate agli esercizi di somministrazione ma, al momento, non c’è stato alcun riscontro da parte degli uffici”, dichiara Carratù in una nota.
Il consigliere di minoranza denuncia una situazione che, a suo dire, si ripete ormai da tempo: “È una grave violazione dei diritti di informazione dei consiglieri comunali e purtroppo non è la prima volta. Noi della minoranza, non partecipando attivamente all’azione amministrativa, possiamo solo esercitare un’attività di controllo tesa alla verifica della correttezza politica e amministrativa. Evidentemente il concetto e, a questo punto, il rispetto per la carica istituzionale non sono adeguatamente considerati”.
L’istanza di accesso includeva una serie di richieste dettagliate: “Avevo chiesto l’estrazione di copia dell’elenco delle istanze/domande di occupazione di suolo pubblico e privato presentate a decorrere dalla data di approvazione del relativo Regolamento (Consiglio comunale del 28.2.2025) e fino alla data del protocollo dell’istanza; l’elenco delle autorizzazioni e/o concessioni rilasciate; l’elenco delle autorizzazioni e/o concessioni non rilasciate, perché cassate o oggetto di richiesta di integrazione”. Nessuna risposta è però arrivata, ribadisce Carratù che annuncia l’invio a breve di una diffida “perché non è possibile calpestare in questo modo il diritto di un Consigliere di conoscere la documentazione”.