Orta di Atella (Caserta) – Si è tenuta oggi, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso nazionale “No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute.
Il concorso ha visto la numerosa partecipazione di studenti appartenenti alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado, che si sono cimentati nella realizzazione di video, fumetti, elaborati grafici e canzoni per promuovere la cultura della prevenzione e della lotta all’uso delle sostanze stupefacenti e l’importanza della libertà da qualsiasi forma di dipendenza.
Durante l’evento sono stati premiati i nove istituti scolastici vincitori (tre per ciascun grado di scuola), selezionati per la qualità e la creatività delle opere presentate: video, performance teatrali, fumetti, brani musicali, in cui gli studenti hanno affrontato con originalità e consapevolezza il tema delle dipendenze. Le classi quinte della Direzione Didattica di Orta di Atella hanno ritirato la targa di riconoscimento per la conquista del terzo posto.
La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e del ministro della Salute, Orazio Schillaci. Al termine della cerimonia, la dirigente Maria de Marco e due docenti referenti hanno avuto un colloquio con il ministro dell’istruzione che si è complimentato di tutte le iniziative che sono state portate alla sua attenzione.