Santa Maria CV, presentazione de “Il Dizionario biografico di Terra di Lavoro nell’età del Risorgimento”

di Redazione

Importante iniziativa culturale e civile giovedì 8 febbraio, alle ore 17.30, nella Biblioteca Comunale “Pezzella” di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), in piazza Angiulli, si presenterà una particolare pubblicazione, “Il Dizionario biografico di Terra di Lavoro nell’età del Risorgimento (1799-1918)”. – continua sotto –

Un’opera collettiva con 34 collaboratori, che permette di avere un quadro del contributo ampio, corale, che caratterizza il Risorgimento dell’Unità e della Libertà dell’Italia, della Patria, a livello della Provincia di Terra di Lavoro storica (molto più ampia dell’attuale Provincia di Caserta).

Si tratta di un esempio felice, riuscito, di collaborazione costruttiva tra storici, intellettuali ed Enti con sensibilità civili indimenticabili: l’Associazione Storica del Medio Volturno di Piedimonte Matese, la Fondazione Iacometti di Caserta, il Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, il sensibile e patriottico Comune di Santa Maria Capua Vetere. Vi saranno i saluti del Sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, dell’assessore alla Cultura, Anna Maria Ferriero, del responsabile della Biblioteca, Enzo Oliviero.

Interverranno Anna Poerio Riverso, direttrice del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, ospitato nella struttura sammaritana, Pasquale Simonelli, presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno di Piedimonte Matese. Presenteranno il Dizionario i curatori: Olindo Isernia, Nicola Terracciano e Nicola Santacroce, prezioso collaboratore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico