Autismo, ad Aversa corso di formazione per genitori promosso dall’Asl Caserta

di Redazione

Ad Aversa (Caserta), venerdì 23 e sabato 24 febbraio, a partire dalle ore 9, avrà luogo nella sede dell’Asl, in via Santa Lucia 81 (Monoblocco A – Aula Magna), il secondo corso di “Parent Training”, dal titolo “In Famiglia 2”, rivolto ai genitori dei bambini della fascia d’età da 7 a 12 anni, che fa seguito a quello per la fascia d’età 0-6 anni. È in programmazione, inoltre, il corso per la fascia di età 13-18 anni. – continua sotto –  

La finalità del corso è quella di fornire ai genitori dei bambini con Asd (Autism Spectrum Disorders – Disturbo dello Spettro Autistico) elementi di conoscenza dell’autismo e strategie educative d’intervento, le giornate formative infatti saranno di tipo teoriche (lezione didattica) ed esperienziali (laboratori, discussione casi, gruppi di lavoro). Saranno trattati argomenti quali l’intersoggettività, la selettività alimentare e gli aspetti sensoriali nell’autismo. I genitori verranno preparati a gestire i “comportamenti problema” dei propri figli nei luoghi di vita.

I docenti sono due esperti del “Parent Training”: il dottor Arduino Giuseppe Maurizio, responsabile Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo (comprensiva del Centro Autismo e Sindrome di Asperger C.A.S.A.) Asl CN1, Componente Panel Linee guida per l’autismo Istituto Superiore di Sanità, e la dottoressa Chiara Rubino, psicologa/psicoterapeuta presso il Centro autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A. Asl CN1) con progetto di consulenza psicoeducativa e conduzione di gruppi di “Parent Training”.

Il direttore scientifico del corso è la dottoressa Giuseppina Liguori, direttore facente funzioni della Uosd Coordinamento di Psicologia di base e degli stati di emergenza – Coordinamento di Nnpia. Gli incontri saranno preceduti dai saluti istituzionali del direttore generale dell’Asl Caserta, dottor Amedeo Blasotti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico