Carinaro aderisce al programma EloGE dedicato ai comuni europei virtuosi

di Antonio Taglialatela

Carinaro è tra i 106 comuni partecipanti al progetto del Consiglio d’Europa sulla governance locale (ELoGE). La giunta del comune casertano, presieduta dal sindaco Nicola Affinito, su spinta dell’assessore alle Politiche europee, Nicola Mauro Barbato, ha deliberato l’adesione al programma ELoGE Italia, promosso dal Consiglio d’Europa e dalla Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e in sinergia con l’Aiccre – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. – continua sotto –

Un’iniziativa che si fonda sulla capacità degli enti locali di coinvolgere la comunità in un percorso di partecipazione e attuazione di una serie di obiettivi. Le finalità, come spiegano il sindaco Affinito e l’assessore Barbato, sono diverse: “Dal coinvolgimento nel processo decisionale locale all’incremento del livello di democratizzazione delle amministrazioni locali, passando per la cooperazione e collaborazione tra cittadini e rappresentanti eletti, nonché migliorando l’erogazione dei servizi pubblici e una governance sempre più vicina alle esigenze e ai bisogni dei cittadini”.

Per l’Amministrazione carinarese è l’occasione di istituzionalizzare un cammino teso al raggiungimento di obiettivi di buon governo e di efficienza amministrativa, che ha come possibilità l’attribuzione al Comune del marchio europeo di eccellenza della governance e l’inserimento nell’elenco europeo dei comuni virtuosi. “Stiamo lavorando – sottolineano Affinito e Barbato – per restituire alla città una programmazione a tutti i livelli, attingendo a progettazioni regionali, nazionali ed europee. Lo facciamo con la consapevolezza di costruire ogni giorno una visione di comune che punti a dare risposte alla cittadinanza e servizi sempre più moderni ed efficienti, mettendo a frutto tutte le risorse possibili”.

Intanto, l’assessore Barbato è stato designato dall’esecutivo quale rappresentante dell’Amministrazione comunale nel percorso di formazione e informazione per la diffusione dei 12 principi europei di “buona governance democratica” e l’espletamento delle attività riguardanti il programma ELoGE.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico