Rifiuti, a Napoli parte il “porta a porta” nel centro storico

di Redazione

Napoli – Nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha presentato l’inizio della raccolta rifiuti “porta a porta” nel centro storico della città. Presenti il vicesindaco Raffaele Del Giudice ed il presidente “Asìa”, società concessionaria del servizio di igiene urbana, Francesco Iacotucci.

Si parte il 5 ottobre con la consegna dei kit alle 13 mila famiglie residenti e ai 1.900 tra esercizi commerciali, artigiani e grandi utenze e dal 2 novembre saranno eliminati i 109 cassonetti dell’indifferenziato ( che dovrebbero liberare le bellissime piazze del Centro Antico da immagini nauseabonde).

Ogni settimana saranno raccolti – in base a un calendario che sarà distribuito – carta, cartone, plastica, metalli alluminio, umido e non ricilabile (indifferenziato). Ciascuna famiglia riceverà un kit apposito con una biopattumiera, un rotolo di sacchetti, il calendario per il conferimento, un opuscolo informativo e tutte le etichette per distingure i diversi materiali.

Dall’8 ottobre al 13 novembre (dalle 9 e 30 alle 13 e 30) saranno posizionati in Piazza San Domenico Maggiore e Piazza Gerolomini saranno posizionati due punti informativi. Il sistema sarà integrato dalle isole ecologiche itineranti che garantiranno quotidianamente la possibilità di conferire tutti quei materiali che non vanno gettati nei contenitori consegnati alle famiglie alle attività produttive.

Per i piccoli elettrodomestici saranno attive dal 5 ottobre al 30 novembre dalle 9 alle 13 (lunedì piazza San Domenico Maggiore; Martedì Porta Capuana; Mercoledì piazza Calenda; Giovedì piazza Carità; venerdì piazza Bellini; sabato Piazza Dante), mentre per gli ingombranti dal 5 ottobre al 30 novembre allo stesso orario.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico