Cdm, Riforma Pa e poteri a Raffaele Cantone

di Mena Grimaldi

 Roma. Un unico decreto che terrà insieme la riforma della pubblica amministrazione, i poteri al commissario Anticorruzione Cantone e le misure su agricoltura e ambiente.

È la strada che il governo prende nel Consiglio dei Ministri riunito nel pomeriggio di venerdì. Nella bozza la nomina di Raffaele Cantone a Commissario della vigilanza sugli appalti pubblici le cui funzioni passeranno poi all’Anticorruzione che acquisisce poteri sanzionatori.

In ambito della Pubblica amministrazione, nella bozza sono previsti possibili aumenti fino al 12% del bollo auto, pensione anticipata a medici e professori universitari che ne abbiano i requisiti. Vertici della magistratura in servizio oltre 70 anni per tutto il 2015.

Il presidente dell’Autorità Anticorruzione”è nominato Commissario straordinario dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici”: entro fine anno dovrà presentare un piano in base al quale passa all’Anticorruzione la vigilanza sui contratti.

Questo passaggio avverrà con la soppressione dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici e il passaggio delle funzioni di controllo sui contratti all’Anticorruzione. Arriva la sospensiva su cauzione nei giudizi di fronte a Tar e Consiglio di Stato in materia di appalti pubblici.

Lo prevede la bozza di dl sulla Pa: finora questa misura era prevista solo in via facoltativa, mentre ora diventa obbligatoria. Il collegio di giudici – si legge nel testo – “quando dispone le misure cautelari” (cioè quando a fini di salvaguardia sospendono degli atti o delle ordinanza in attesa del giudizio di merito), “ne subordina l’efficacia alla prestazione, anche mediante fidejussione, di una cauzione, salvo che ricorrano gravi ed eccezionali ragioni specificamente indicate nella motivazioni dell’ordinanza che concede”.

Si tratta in sostanza di un meccanismo per disincentivare il ricorso alla sospensiva e per incentivare, per contro, l’iter che prevede direttamente la fissazione dell’udienza di merito, che secondo le norme contenute nella stesa bozza è stato velocizzato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico