Processo Mills slittato a gennaio, legittimo impedimento premier

di Redazione

Silvio BerlusconiMILANO. Il processo a carico di Silvio Berlusconi, imputato per corruzione in atti giudiziari del legale inglese David Mills, è slittato al prossimo 15 gennaio.

Il collegio dei giudici, presieduti da Francesca Vitale, ha sentenziato che è assolutamente legittimo l’impedimento odierno presentato dal premier e per tali motivi il processo riprenderà a gennaio. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha comunicato che era stato impegnato sia nel Consiglio dei ministri che per l’inaugurazione di una tratta della Salerno-Reggio Calabria.

Il collegio ha giudicato valido solo il consiglio dei Ministri perché alla’inaugurazione il premier non ha mai partecipato, dettaglio che non è piaciuto all’avvocato di Berlusconi, Niccolò Ghedini che ha affermato: “E’ una grave intromissione – ha commentato – in quella che è la legittima attività istituzionale e politica del presidente del Consiglio. E’ ‘impensabile l’ipotesi che il presidente del Consiglio debba impiegare ogni mese, tutti i lunedì e tutti i sabati per un totale di 8-10 giorni davanti all’autorità giudiziaria di Milano. Da parte di Silvio Berlusconi c’è la massima disponibilità a presentarsi in aula, ma in una logica di collaborazione tra imputato e tribunale”.

Il rappresentante della pubblica accusa, il pm Fabio De Pasquale, ha replicato: “Ci sono tempi che devono essere certi rispetto alla prescrizione. O il processo verrà svolto in modo normale ma celere, o interverrà la prescrizione anche nel procedimento di primo grado. Occorre osservare il principio di efficienza dell’autorità giudiziaria”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico