Aversa, mobilitazione per salvare il Museo di Storia Militare dopo il furto

di Redazione

Aversa (Caserta) – Il furto e la devastazione della scorsa settimana non hanno spento la storia custodita dal Civico Museo di Storia Militare di Aversa. Al contrario, hanno acceso una mobilitazione che punta a restituire dignità e sicurezza a uno spazio che raccoglie le memorie dei combattenti aversani e un pezzo significativo dell’identità cittadina.

La solidarietà delle associazioni d’arma – Nei giorni scorsi una delegazione delle associazioni d’arma della città ha incontrato il curatore Salvatore de Chiara presso la sede del Museo, esprimendo vicinanza e programmando iniziative per una rapida ricostruzione dell’esposizione. All’incontro hanno preso parte il sottotenente Battista per l’Associazione Nazionale Finanzieri, il commissario Mosca per l’Associazione Polizia Penitenziaria, il tenente colonnello Abate e il luogotenente Bottone per l’Associazione Arma Aeronautica, oltre al tenente Ertilio Mezzacapo, ufficiale in congedo della Polizia municipale.

L’iniziativa del 1 febbraio – Dal confronto è emersa l’organizzazione di una seconda giornata di iniziative, in programma domenica 1 febbraio. Associazioni, militari in congedo e amici del Museo si ritroveranno dalle ore 11 alla Casa della Cultura “Caianiello” per tenere alta l’attenzione su uno spazio di cultura e memoria che, dopo il furto, non deve essere trascurato dalle istituzioni. Alla mobilitazione si è unita anche l’associazione nazionale Polizia di Stato che, per voce del presidente dell’area aversana, primo dirigente Gallozzi, ha espresso solidarietà e attenzione per le vicende del Museo Militare.

La raccolta fondi e l’appello al Comune – Intanto l’associazione Gioventù Aversana, che dal 2014 gestisce il Museo, ha avviato una raccolta di contributi per coinvolgere cittadini e sostenitori nella ripartenza dell’iniziativa, in attesa che il Comune di Aversa mantenga gli impegni assunti destinando al Museo spazi più adeguati e sicuri. Anche una piccola donazione può contribuire a preservare e far rinascere un patrimonio di storia locale: nei primissimi giorni sono già arrivati diversi contributi, primo tassello di un percorso di ricostruzione. Per chi intende sostenere l’iniziativa, queste le coordinate: IBAN IT93Q0623074791000057427040 – Associazione Gioventù Aversana – Causale: restauro Museo Militare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico