Aversa, “Filomena Marturano” in scena il 10 febbraio al Teatro Cimarosa

di Redazione

Aversa (Caserta)di Donato LiottoVogliamo iniziare questo articolo mettendo in risalto i pensieri e le parole dei veri protagonisti che a breve saliranno sul palcoscenico del Teatro Cimarosa di Aversa. Parliamo di un importante evento teatrale presentato dall’Emy Club – Compagnia Teatrale I Figli delle Stelle, realtà da sempre impegnata nella promozione del teatro e della cultura. Anche questo nuovo appuntamento nasce dalla visione, dalla passione e dall’instancabile dedizione di Lia Cantile, anima e motore del progetto.

La regia dello spettacolo è affidata a Lia Cantile e Michela Grassi, con il supporto della Pro Loco Aversa Normanna. Entriamo ora nel cuore dell’evento. L’Emy Club ha scelto di portare in scena uno dei capolavori assoluti di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano, con l’obiettivo di far rivivere anche ad Aversa la potenza e l’attualità di quest’opera senza tempo. Siamo certi che l’impresa riuscirà grazie alla forza, all’impegno e alla sensibilità del gruppo teatrale I Figli delle Stelle, che ha fatto dell’amore per il palcoscenico la propria cifra distintiva.

A testimonianza di questo spirito, riportiamo il pensiero condiviso dall’intera compagnia: «C’è qualcosa di magico che accade quando il sipario si alza, ma la vera magia è quella che avviene dietro le quinte della vita di ogni giorno. Siamo i ragazzi dell’Emy Club – I Figli delle Stelle e stiamo per portare in scena uno dei più grandi capolavori di Eduardo De Filippo: Filumena Marturano. Non è stato facile. Tra difficoltà organizzative e i sacrifici di chi deve conciliare studio, lavoro e vita privata, ci ha guidato un’unica forza: l’amore immenso per il teatro. Siamo giovani, siamo appassionati e abbiamo messo l’anima in ogni prova per onorare questa storia senza tempo». Segue il loro invito, semplice ma sincero: «Venite a sostenere il teatro giovane e indipendente. Venite a emozionarvi con noi».

Lo spettacolo andrà in scena martedì 10 febbraio, alle ore 20, al Teatro Cimarosa di Aversa. Nel cast figurano Raffaela Sarracino (Filumena Marturano), Raffaele Liotto (Domenico Soriano), Teresa Silvestri (Rosalia Solimene), Franco Arzano (Alfredo Amoroso), Ciro Liotto (Michele), Stefano Casella (Riccardo), Achille Ferraro (Umberto), Maria Rosaria Motti (Diana), Don Michele Salato (avvocato Nocella), Pina Giusto (Lucia), Cecilia Orabona (Teresina), Pietro Iavarone (Facchino). Il supporto tecnico è curato da Giada D’Itri, le musiche sono firmate da Paolo Iavarone e le riprese video da Vincenzo Iavarone. Anche noi, visto che sta scritto nella locandina, ci uniamo al ringraziamento speciale rivolto al tenore Raffaele Liotto per l’impegno profuso in tutti questi anni.

Ora vi chiediamo ancora una volta di venire tutti a teatro: venite a sostenere questi giovani ragazzi e facciamo sentire loro il nostro supporto. Se lo meritano, se lo meritano davvero! A proposito, un piccolo cameo: don Michele Salato, come avete potuto leggere, figura tra gli attori presenti in scena, pertanto avita venì assolutamente, altrimenti scatteranno scomuniche a go…go. Ovviamente scherziamo…ma nun tante!

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico