Carinaro (Caserta) – Un invito alla memoria e alla coesione civile. A Carinaro, con il patrocinio del Comune, l’Associazione Carità Sant’Eufemia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Interforze Carinaro organizza per domenica 9 novembre la cerimonia commemorativa legata alla ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Corteo e messa – Ritrovo alle ore 9.15 nella casa comunale, in piazza Municipio. Alle 9.30 colazione di benvenuto. Alle 10 il corteo muoverà dal Municipio verso la chiesa di Sant’Eufemia, accompagnato dalla banda musicale. Alle 10.30 il parroco don Antonio Lucariello celebrerà la santa messa in onore dei Caduti.
L’omaggio ai Caduti – Alle 11.15 ricomposizione del corteo e sfilata dalla chiesa al monumento di piazza Caduti in Guerra. Alle 11.30 deposizione della corona di alloro e cerimonia commemorativa con l’intervento degli alunni dell’Istituto comprensivo statale di Carinaro. Alle 11.40 è previsto l’intervento delle autorità civili e militari. Chiusura, alle 12, con intrattenimento musicale in piazza Trieste.
L’appello alla partecipazione – La scelta di celebrare la ricorrenza nella giornata di domenica nasce dalla volontà di favorire una più ampia partecipazione della comunità. Da qui l’invito alla cittadinanza a prendere parte all’iniziativa, rivolto dal sindaco Annamaria Dell’Aprovitola, dall’assessore alla Cultura, Rachele Barbato, e dai presidenti di Carità, Domenico Barbato, e Interforze, Giustino Lunello.

