Reggia di Caserta, apertura serale a 1 euro per la Notte dei Musei

di Redazione

Sabato 17 maggio è la Notte europea dei Musei alla Reggia di Caserta. Il Museo del Ministero della Cultura, Sito riconosciuto Patrimonio Unesco, festeggia con un’apertura serale straordinaria degli Appartamenti reali e della Gran Galleria al costo simbolico, a partire dalle 19.30, di 1 euro.

Il Palazzo reale e la mostra “Metawork – Michelangelo Pistoletto alla Reggia di Caserta” saranno visitabili in continuità dalle 8.30 alle 22, con ultimo accesso alle 21. La Notte europea dei Musei è un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

La Reggia di Caserta, il 17 maggio, riserva ai suoi visitatori un programma suggestivo ed emozionante: spettacolo “Il sogno di Wittel” – ciclo “Lettere dal tempo” – a cura di ARB Dance Company, al Vestibolo superiore alle 17 e alle 19.30; performance di musica e danza “Echi di corte” a cura di Progetto Sonora e ARB Dance Company alle 20 nella Sala delle Guardie del Corpo e alle 21 nella sala di Alessandro. Il Sonora Wind Trio, composto da Antonio Troncone (flauto), Sabrina Vito (clarinetto) e Alfonso Valletta (fagotto), proporrà musica settecentesca e improvvisazioni in chiave moderna e contemporanea.

I biglietti della Reggia di Caserta per la Notte dei Musei al costo simbolico di 1 euro, per gli ingressi a partire dalle 19.30, saranno in vendita da mercoledì 14 maggio su TicketOne e in biglietteria in piazza Carlo di Borbone. Prima delle 19.30 il costo dei biglietti è quello ordinario. Restano valide gratuità come per legge. L’ingresso al Museo e la partecipazione alle iniziative sono inclusi nell’abbonamento ReggiaCard2025.  Il Parco reale e il Giardino Inglese saranno aperti secondo le modalità e gli orari ordinari https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/orari/.

Domenica 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei, iniziativa promossa dall’ICOM che sottolinea il ruolo trasformativo dei musei nella società. Il tema di quest’anno è “Il futuro dei musei nelle comunità in rapida evoluzione”, come i musei possono contribuire a un mondo che sta attraversando profondi cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali.

Per l’occasione Le Serre di Graefer propongono un’edizione speciale di “Voci dalle Serre”. Un evento immersivo che trasforma la visita alle storiche Serre in un racconto dal vivo. Il pubblico sarà guidato da un esperto botanico che illustrerà gli aspetti scientifici e storici di questo angolo incantato della Reggia di Caserta. Nel frattempo, incursioni teatrali sorprenderanno i visitatori lungo il percorso: giardinieri, botanici, sovrani e servitori prenderanno voce per raccontare aneddoti, segreti e memorie legate alla vita del giardino e alla sua evoluzione nel tempo. Visita educativa: €15,00 a persona (bambini e bambine fino a 6 anni gratis). Orari disponibili 10.30-12:30-15:30. Per partecipare alla visita è necessario acquistare il biglietto/abbonamento di ingresso al Parco Reale. Disponibile in italiano. Prenotazione obbligatoria call center 06 399 67050 – info https://www.leserredigraefer.it/. I biglietti per l’ingresso al Museo il 18 maggio hanno costo ordinario.

In questo contesto, la Reggia di Caserta riafferma il proprio impegno a svolgere la missione museale contribuendo alla formazione del pensiero critico individuale e alla costruzione di una coscienza collettiva fondata sui valori condivisi di umanità, rispetto e cura dell’altro e del proprio ambiente di vita.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico