Napoli – Una raffica di colpi a mano armata, nel cuore dell’estate napoletana, ha messo nel mirino turisti facoltosi e orologi di lusso. Nel giro di poche ore, due rapine violente e fulminee hanno scosso via Partenope e piazza VII Settembre: bottino complessivo, quasi 200mila euro in preziosi. Gli autori? In entrambi i casi, secondo le indagini della Squadra Mobile di Napoli, sarebbero gli stessi due rapinatori, ora in carcere.
La prima aggressione all’Hotel Excelsior – Era la mattina di lunedì 12 agosto quando un turista marocchino è stato aggredito all’interno dell’Hotel Excelsior, in via Partenope. I due malviventi lo avevano adocchiato in strada, notando al polso un prezioso Audemars Piguet da circa 80mila euro. L’uomo aveva cercato riparo nella hall dell’albergo, ma è stato inseguito fino alla reception, dove è stato minacciato con una pistola. Durante la colluttazione, è partito un colpo d’arma da fuoco che si è conficcato nel soffitto, senza ferire nessuno. Il turista è stato colpito con il calcio della pistola e derubato dell’orologio. I rapinatori sono poi fuggiti in scooter. Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno consentito alla Squadra Mobile, diretta da Giovanni Leuci, di identificare uno dei presunti responsabili, un 26enne, rintracciato poche ore dopo presso l’abitazione di un familiare. Con lui, sono stati sequestrati il casco e lo scooter usati per la fuga.
Secondo colpo in un supermercato – A pochi minuti di distanza, i due rapinatori hanno colpito di nuovo, stavolta in un supermercato di corso Europa. Anche in questo caso, a bordo dello stesso scooter, armati e con i caschi integrali, si sono fatti consegnare l’incasso: circa 2.300 euro. Anche qui le telecamere sono risultate decisive per raccogliere gravi indizi di colpevolezza.
La rapina all’imprenditore cinese in piazza VII Settembre – Un altro colpo clamoroso risale a sabato 9 agosto. Vittima Zeng Yong, imprenditore cinese del settore auto di lusso, in città per un breve soggiorno. Mentre si trovava in piazza VII Settembre, nei pressi di via Toledo, è stato assalito dai due rapinatori che gli hanno strappato dal polso un Patek Philippe da 100mila euro, appena acquistato due mesi prima. I due hanno agito in pieno giorno, tra la folla. Un’azione fulminea: individuata la preda, si sono avventati su di lui, lo hanno colpito e derubato, per poi fuggire in scooter. L’uomo è stato accompagnato all’ospedale dei Pellegrini per le cure a seguito della colluttazione. Zeng Yong ha affidato a una nota il suo ringraziamento: “Desidero ringraziare la Polizia di Stato per l’intervento tempestivo che ha permesso di individuare immediatamente i rapinatori”.
L’arresto e le accuse – Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e condotte dalla Squadra Mobile, hanno portato all’individuazione dei due napoletani, destinatari di un fermo di indiziato di delitto per rapina aggravata e ricettazione. Lo scooter usato per il colpo è risultato rubato ed è stato restituito al proprietario. Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere.