Gricignano, il “Gruppo Assegni di Cura” contro il biodigestore: “Basta avvelenarci”

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Le famiglie “Gruppo Assegni di Cura” scendono in campo anche contro il biodigestore che dovrebbe sorgere nell’area industriale di Gricignano. “Basta avvelenarci” è uno degli slogan riportati sugli striscioni collocati su un gazebo permanente che i componenti del sodalizio hanno allestito in piazza Municipio. – continua sotto –

Si tratta di un gruppo di cittadini, appartenenti a nuclei familiari con persone disabili, che da diversi mesi protestano contro la mancata erogazione degli assegni di cura da parte dell’Ambito socio-sanitario C06, di cui fa parte il Comune di Gricignano. Sulla vicenda è intervenuto anche il Garante dei Disabili, Errico Della Gatta, che ai microfoni di Pupia, lo scorso 3o dicembre, ha raccontato l’incresciosa situazione che i cittadini destinatari del sussidio stanno subendo tra rimpalli e mortificazioni dovute al solito “scaricabarile” tra i soggetti deputati al pagamento delle spettanze. “I problemi maggiori – affermava Della Gatta – si sono avuti con il Comune di Aversa, capofila dell’Ambito C6, che per problemi di varia natura non avrebbe assolto i propri compiti per garantire il pagamento del contributo pubblico spettante alle persone che hanno familiari con disabilità gravi e/o gravissime”. Pertanto, le famiglie hanno annunciato azioni legali.

Nel frattempo, il loro impegno si estende anche sulla difesa della salute pubblica e, in particolare, sull’inquinamento ambientale che contribuisce allo sviluppo delle malattie genetiche e alle conseguenziali condizioni di disabilità. Da qui il loro “no” all’impianto di biometano che, sostengono, “minaccia fortemente la sicurezza ambientale e della salute pubblica del nostro territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico