La rotta verso il largo non è bastata a sottrarsi ai controlli. Un’imbarcazione, allontanatasi in fretta dal porto dopo interventi di manutenzione mai pagati, è stata intercettata in mare aperto al termine di un breve inseguimento.
L’operazione è stata condotta dalle Fiamme gialle della sezione operativa navale di Gaeta. Tutto ha preso avvio dalla segnalazione del titolare di un cantiere navale della zona, che aveva denunciato l’omesso pagamento di importanti prestazioni manutentive, ordinarie e straordinarie, eseguite proprio sull’unità poi fermata.
Ricevuta la segnalazione, i militari del comparto aeronavale, sotto il coordinamento del Roan di Civitavecchia, hanno avviato immediate attività di ricerca, individuando l’imbarcazione mentre navigava a velocità sostenuta lungo il litorale del sud pontino. Dopo l’intercettazione, è stato intimato l’alt e l’unità è stata sottoposta a controllo di polizia in mare.
Le verifiche sono state effettuate con il supporto di un’unità navale della scuola nautica di Gaeta, intervenuta a dare manforte. Dagli accertamenti di polizia giudiziaria, svolti successivamente sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Cassino, è emerso che i due occupanti si erano allontanati volontariamente dal cantiere subito dopo la conclusione dei lavori, senza corrispondere quanto dovuto per le prestazioni ricevute. Al termine delle attività, il proprietario dell’imbarcazione è stato deferito a piede libero all’autorità giudiziaria per le ipotesi di reato ravvisate. IN ALTO IL VIDEO

