Afragola (Napoli) – Il controllo di routine davanti a un istituto scolastico ha registrato un episodio di tensione, ad Afragola, dove un cittadino è stato fermato dalla Polizia locale dopo aver reagito in modo aggressivo a una contestazione per una infrazione.
L’episodio si è verificato nell’ambito dei servizi di vigilanza predisposti dal comandante Antonio Piricelli all’esterno delle scuole, attività mirate a garantire la tutela e la sicurezza degli alunni, dei genitori che li accompagnano, dei docenti e di tutto il personale scolastico. Durante uno di questi controlli, alla contestazione elevata dagli agenti, l’uomo ha iniziato a rivolgere parole offensive e pesanti agli operatori della polizia locale, arrivando a profferire frasi ritenute minacciose.
A fronte del comportamento tenuto, gli agenti sono intervenuti immediatamente, ponendo il cittadino in stato di fermo e conducendolo presso gli uffici del comando. Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria in stato di libertà per le ipotesi di reato di oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale.
Le attività di controllo rientrano nel più ampio dispositivo di sicurezza predisposto dalla Polizia Locale diretta dal colonnello Piricelli, con l’obiettivo di garantire un presidio costante e un clima di serenità nelle aree scolastiche, soprattutto negli orari di ingresso e uscita degli studenti.

