Ruviano, “Appaesati”: il 20 dicembre appuntamento con storie di ordinaria ruralità

di Redazione

Ruviano (Caserta) – Dodici qualificati studiosi di varie discipline esplorano in forma semplice e diretta i principali temi dei paesi e dei territori rurali italiani. Nasce così il libro Appaesati. Storie di ordinaria ruralità (Radici edizioni), il libro sarà presentato a Ruviano nella sala comunale, sabato 20 dicembre, alle ore 18. Ne parleranno il curatore, Luca di Lello, Luigi Arrigo, autore di uno dei contributi del volume, dedicato alle attività culturali nelle aree interne, e Luigi Pio d’Errico, audioeditor del progetto podcast Spaesati da cui è nato il libro Appaesati.

Appaesamento è il contrario di spaesamento. Una “operazione verità” in cui questi importanti studiosi hanno sgombrato il campo da mille narrazioni tossiche che si moltiplicano a vista d’occhio nella letteratura scientifica e nelle varie pubblicazioni locali. A moderare ci sarà la giornalista Federica Landolfi che spesso ha raccontato di dinamiche territoriali e potrà dunque apportare il suo contributo peculiare operando in un territorio dalle mille specificità diverse.

Il volume, oltre al contributo dei curatori (oltre Luca di Lello, Pierluigi Reveglia, ideatore del progetto podcast e Rossano Pazzagli, docente Unimol autore di Un paese di paesi, il libro che affronta le dinamiche delle aree interne e da cui ha preso le mosse il progetto podcast Spaesati) si avvale dei testi di Marco Armiero, dello stesso Luigi Arrigo, Katia Ballacchino, Sabrina Ciancone, Augusto Ciuffetti, Pietro Clemente, Sabrina Lucatelli, Daniela Luisi, Andrea Membretti, Paolo Pileri, Daniela Storti, Giulia Urso.

Dal lavoro alla scuola, dalle tradizioni al mercato, dalla cultura agli stili di vita, dai giovani alle pari opportunità, il libro racconta in modo diretto e non rassegnato le aree interne, il loro declino e le loro possibilità di rinascita. Il titolo è un neologismo: Appaesati parte dallo spaesamento per giungere a una rivalutazione dei paesi e a un nuovo orientamento.

Questo volume rappresenta dunque un’operazione crossmediale che riproduce il linguaggio nuovo del podcast nella forma tradizionale del libro. Un tentativo di superare la volatilità delle parole per alimentare strategie e politiche di rigenerazione delle aree fragili del Paese, come scrive nella prefazione Rossano Pazzagli, che è anche direttore della Scuola dei Piccoli Comuni di Castiglione Messer Marino (Chieti). Il libro si conclude con un dodecalogo, 12 punti che tracciano un vademecum per la rivitalizzazione delle aree interne.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico