Napoli – Il Binario 1 della linea ferroviaria Eav, in piazza Garibaldi, cambia volto e si trasforma in “Binario Narrante”, un progetto che porta il racconto cinematografico nel cuore di uno dei principali snodi della mobilità campana, proprio nel periodo delle festività natalizie. L’iniziativa, ideata da Mario Esposito, punta a valorizzare il rapporto tra cinema e Archivio Storico del Banco di Napoli, partner del Premio Penisola Sorrentina, mettendo in dialogo immagini, memoria e spazi urbani attraversati ogni giorno da migliaia di viaggiatori.
Il progetto si inserisce nel programma di Christmas Experience 30 plus del Premio Penisola Sorrentina, il brand di produzioni culturali e cinematografiche che, con l’edizione speciale del Trentennale, ha contribuito a rivitalizzare l’intero territorio regionale, rafforzando il legame tra cultura e comunità. Il filo narrativo affonda le radici negli spazi dell’Archivio della Fondazione Banco di Napoli, luoghi che hanno fatto da set a celebri scene del film Maccheroni, interpretato da Marcello Mastroianni e Jack Lemmon, testimoniando un rapporto storico tra cinema e patrimonio documentale.
L’allestimento è articolato in tre scene, concepite come un unico piano sequenza, e accompagna passeggeri e turisti attraverso un percorso immersivo grazie all’utilizzo di QR code, pensati per guidare alla scoperta di questo giacimento culturale. Le immagini esposte sono firmate dal fotografo Alfonso Romano. Alla presentazione ha preso parte il presidente di Eav, Umberto de Gregorio. Il risultato è uno spazio di transito che diventa racconto, un palcoscenico urbano capace di coinvolgere turisti, pendolari e visitatori, trasformando l’attesa in un’esperienza culturale. IN ALTO IL VIDEO

