Nola (Napoli) – Quando i carabinieri sono entrati in quell’abitazione di Nola, convinti di trovare un cane lasciato su un terrazzo in condizioni critiche, davanti a loro c’era solo il vuoto: né l’animale né il proprietario, un 38enne del posto, erano più lì. L’intervento, partito dopo una segnalazione, ha aperto la strada a un accertamento serrato che ha coinvolto i militari della compagnia locale, il nucleo radiomobile e il nucleo forestali di Marigliano.
Le verifiche – Dalle immagini delle telecamere cittadine e dalle informazioni raccolte, i carabinieri hanno ricostruito il passaggio di un 50enne che, con il suo furgone, si era recato nell’abitazione del 38enne e si era poi allontanato con due cani di razza Amstaff. Una volta rintracciato il veicolo, i militari hanno trovato gli animali e li hanno posti sotto sequestro. La posizione dei due uomini è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria.
La segnalazione – All’origine dell’intervento, la comunicazione inviata dal deputato Francesco Emilio Borrelli, che aveva allertato i carabinieri e formalizzato la segnalazione all’Oipa. «Ringrazio innanzitutto i carabinieri, poi l’Oipa e tanti cittadini per aver agito in modo rapido ed efficace». Il parlamentare di Avs ha aggiunto: «L’ennesima vicenda inquietante sulla pelle degli animali che, grazie a chi non è rimasto in silenzio, è venuta alla luce».

