Scivola dal ciglio della Statale 300 e finisce nel torrente Frodolfo: alle ore 7.30 uno scuolabus che stava accompagnando gli studenti verso Bormio è uscito di strada nel territorio di Valfurva (Sondrio), ribaltandosi sul fianco sinistro dopo un volo di oltre quattro metri. A bordo c’erano nove ragazzi: quattro sono rimasti feriti in modo lieve e sono stati portati all’ospedale “Eugenio Morelli” di Sondalo. Più serie le condizioni dell’autista, 39 anni, che non è comunque in pericolo di vita.
La dinamica – Secondo le prime ricostruzioni, il conducente avrebbe accusato un malore perdendo il controllo del mezzo. Il veicolo, in discesa verso Bormio lungo la Statale 300 del Gavia, è finito fuori carreggiata e ha terminato la corsa nel greto del Frodolfo, nei pressi di Santa Caterina Valfurva.
I soccorsi – Sul posto sono intervenuti i soccorritori dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu 118) con ambulanze della Croce rossa e di Valtellina Soccorso, i Vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto e i carabinieri della Compagnia di Tirano, con il coordinamento della Soreu delle Alpi. I quattro minorenni feriti sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale di Sondalo.
Viabilità e rilievi – Per consentire le operazioni di recupero, la Statale 300 del Passo di Gavia è stata temporaneamente chiusa al traffico all’altezza del km 5,4, con rallentamenti nella zona. I carabinieri stanno effettuando i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.
 
														
