Un denso fumo nero ha invaso questa mattina largo Abbagnano, nel quartiere di Scampia di Napoli, dove un incendio è divampato all’interno di un’abitazione situata al quarto piano di un edificio del cosiddetto lotto U, noto anche come “Cianfa”. Le fiamme, partite intorno alle prime ore del mattino, hanno rapidamente avvolto l’appartamento, costringendo i residenti a mettersi in salvo.
Le operazioni di soccorso – Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per domare il rogo e mettere in sicurezza l’intero stabile. I caschi rossi sono riusciti a impedire che le fiamme si propagassero agli altri appartamenti. Presenti anche i carabinieri, che hanno coadiuvato le operazioni di evacuazione e messo in sicurezza l’area.
Origine accidentale – Secondo una prima ricostruzione, l’incendio avrebbe avuto origine accidentale. Tra gli abitanti dell’appartamento, un’anziana donna è stata tratta in salvo e nessuna persona risulta ferita. Le operazioni di bonifica e di verifica della stabilità del piano interessato si sono protratte per diverse ore, ma la situazione è ora sotto controllo. IN ALTO IL VIDEO

