Trentola Ducenta (Caserta) – Colpiva in strada donne anziane, strappando loro con violenza collane e anelli. È finita con un’ordinanza di custodia cautelare in carcere l’indagine dei carabinieri della stazione di Trentola Ducenta, coordinati dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, che ha portato all’arresto di un uomo di 40 anni, italiano.
Il modus operandi – Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo è fortemente sospettato di aver messo a segno cinque rapine con la stessa modalità: individuava donne vulnerabili, tutte di età superiore ai 65 anni, si avvicinava indossando un casco integrale e, con gesti rapidi e violenti, strappava collane, anelli e monili d’oro prima di darsi alla fuga.
Le indagini – L’attività investigativa, condotta tra aprile e giugno 2025 dai militari delle stazioni di Trentola Ducenta e Grumo Nevano, ha consentito di raccogliere prove decisive a carico del sospettato. Fondamentale si è rivelata l’analisi dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, che ha permesso di ricostruire con precisione le azioni e i movimenti dell’indagato.
Le aggravanti contestate – Le rapine, oltre a essere caratterizzate dall’uso della violenza, hanno causato danni economici rilevanti alle vittime e sono state aggravate dal travisamento del volto. Tutti elementi che hanno spinto la magistratura a richiedere la misura cautelare più severa.