Un denso fumo nero si è alzato nella mattinata di oggi dalla zona industriale di Catania, visibile a chilometri di distanza, a causa di un vasto incendio divampato all’interno della Etna Global Service, azienda di V Strada specializzata nella raccolta e lavorazione di plastica, cartone e altri materiali di scarto.
Cause in accertamento e nube visibile da lontano – Le fiamme, sviluppatesi per cause ancora da accertare, hanno interessato rifiuti e materiali accumulati all’interno dell’area di lavoro, alimentando un rogo che ha sprigionato una coltre di fumo compatta e scura, estesa su gran parte del cielo cittadino.
Massiccio intervento dei soccorsi – Sul posto sono impegnate cinque squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania, con unità provenienti dalla Centrale, dal Distaccamento cittadino Sud, da Paternò e da Linguaglossa, supportate da numerose autobotti. A coadiuvare le operazioni anche la polizia di Stato, il Corpo forestale e i sanitari del 118.
Rilievi ambientali e disagi al traffico – Per verificare la presenza di eventuali sostanze nocive, è stato richiesto l’intervento dell’Arpa, che sta effettuando rilievi per il monitoraggio dell’aria. Intanto, la nube ha causato forti rallentamenti e disagi alla circolazione lungo la tangenziale di Catania, in una giornata già caratterizzata da traffico intenso. IN ALTO IL VIDEO