Aversa (Caserta) – Meno di un minuto è bastato per scatenare raffiche impetuose e pioggia battente che, poco dopo le 15 di oggi, hanno provocato il crollo di alberi, il cedimento di un muro e seri disagi alla circolazione. Non si registrano feriti, ma i danni a veicoli, strutture e impianti sono evidenti.
Via Cappuccini, i danni più gravi – È qui che la furia del vento ha colpito con maggiore intensità. Un albero di grandi dimensioni è crollato sul muro di cinta che delimita la tensostruttura dello “Zodiaco Sporting Hub”, provocandone il cedimento. Blocchi di pietra sono finiti sull’asfalto, mentre quattro pali delle telecomunicazioni sono stati abbattuti e divelti anche fili della luce. L’area interessata ospita l’istituto “La Sala” e il centro sportivo “Zodiaco”: all’interno della struttura sportiva si registrano danni ai campi, mentre la piscina “H2O” è rimasta intatta, con impianti e area messi in sicurezza. Per motivi precauzionali è stata interrotta l’energia elettrica tra viale Olimpico e via Cappuccini. La strada è stata chiusa al transito e disposta la chiusura sia della piscina H2O sia dello Zodiaco. Disagi alla viabilità e possibili interruzioni temporanee dei servizi completano il quadro.
Alberi sradicati e pannelli divelti in altre zone – In via Belvedere e in via Botticelli, a pochi passi da Porta Napoli e via Roma, diversi alberi sono stati sradicati e scaraventati in strada, finendo davanti alle vetrine di alcune attività commerciali. Sempre in quell’area sono volati via pannelli in metallo, ricaduti sui marciapiedi. In via Raffaello, al Parco Argo, un grosso arbusto si è abbattuto con la chioma finita su alcune auto parcheggiate lungo la strada, occupando parte della carreggiata. In via Salvo D’Acquisto un piccolo albero si è spezzato, mentre le raffiche hanno spostato diversi cassonetti dei rifiuti sulla carreggiata, causando rallentamenti alla circolazione. In diverse zone si segnalano alberi e pali della pubblica illuminazione caduti.
Gli interventi e l’appello del sindaco – Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco dei distaccamenti di Marcianise e di Aversa, insieme alla Polizia municipale e alla Protezione civile, con il coordinamento dell’Ufficio tecnico comunale. Presente in via Cappuccini anche il sindaco Francesco Matacena, che ha seguito personalmente le operazioni di messa in sicurezza nelle zone più colpite: “Siamo immediatamente intervenuti – ha fatto sapere il primo cittadino – per mettere in sicurezza le aree interessate. Invito tutti alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA





