Cesa, raccolta differenziata: premi per i cittadini virtuosi

di Redazione

Cesa (Caserta) – È partito il meccanismo della premialità per chi conferisce nell’isola ecologica i prodotti della raccolta differenziata. “Lo scopo è quello di premiare i cittadini virtuosi, coloro che svolgono al meglio la raccolta differenziata”, fa sapere il sindaco Enzo Guida. – continua sotto –

Il Comune di Cesa, recentemente vintore del premio PlasticFree, mette in atto un altro progetto per migliorare l’ambiente. “Tutti i cittadini che porteranno nell’isola ecologica vetro, multimateriale, carta e cartone, riceveranno dei punti in relazione alle quantità conferite”, precisa l’assessore all’Ambiente, Alfonso Marrandino, “in base al codice fiscale, saranno registrati ed i rifiuti conferiti saranno pesati. In ragione delle quantità vengono attribuiti gli eco-punti”.

A fine anno gli eco-punti, determinati in base ad un preciso regolamento comunale, danno diritto ad uno sconto in fattura, sulla Tari del 2024, oppure a degli sconti da poter andare a spendere nei negozi locali che aderiranno all’iniziativa. Ad ogni conferimento il cittadino riceve un messaggio di posta elettronica che ha valore di ricevuta.

“Al termine dell’anno solare stileremo la classifica dei cittadini più virtuosi, cui daremo dei premi”, precisa il sindaco Guida. Oltre a questo meccanismo di premialità, è già in atto quello relativo al riciclo degli oli usati. “I cittadini che versano gli oli esausti presso l’isola ecologica – conclude l’assessore Marrandino – già ricevono dei premi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico