Issr Capua, la religiosità popolare: due giorni di convegni con i docenti

di Redazione

Capua (Caserta) – Una due giorni di incontri culturali attraverso il convegno dei docenti, avente quale tema “La religiosità popolare e nuova evangelizzazione – dalle pratiche devozionali del Meridione alle espressioni “pop” della fede cristiana”. – continua sotto –

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Ss Apostoli Pietro e Paolo, area casertana, Capua” infatti sarà la sede di un evento che si svolgerà venerdì 15 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.30, e sabato 16 dicembre, dalle 9 alle 13, in cui interverranno i professori universitari di tale realtà accademica casertana. L’iniziativa è promossa dalla rivista dell’Issr in questione, TeLa, e nel contempo prevede i seguenti interventi: i saluti istituzionali del moderatore, il vescovo mons. Salvatore Visco e del direttore don Guido Cumerlato; la lectio magistralis del professore Carmelo Torcivia: “Tra fede popolare e autoconsapevolezza della fede: la sinodalità messa alla prova”; ed intervento conclusivo del professore Emilio Salvatore.

Nella due giorni presiederanno le sessioni dei lavori: i professori Rosa Lorusso e Pietro De Lucia, mentre per quanto concerne gli argomenti si seguirà il seguente schema: venerdì 15 dicembre – “Quale religiosità nelle sacre scritture?” (R. Palazzo); “La pietà popolare tra tradizione e innovazione nel dialogo socratico” (M. Mazzarella); “Liturgia e pietà popolare. Fecondità di un rapporto a 60 anni dalla Sacrosanctum Conclilium” (A. Porreca); “Religiosità popolare e Direttorio generale per la catechesi” (A. Giannotti); “Storia e devozione per San Michele Arcangelo” (F. Duonnolo). Sabato 16 dicembre invece, “Giudaismo popolare e guarigione del paralitico” (M. Ciccarelli); “Religiosità popolare e normativa delle Chiese locali” (M. Manfuso); “Chiese locali in dialogo con le espressioni della pietà popolare” (L. Mozzillo); “Il culto per Santa Lucia in Centurano e il possibile recupero dei valori della religiosità popolare” (A. Santoro); “Religiosità popolare e linguaggio camorristico” (A. Formola e S. Carriero); “Nuove pratiche religiose per sostenere la conversione ecologica comunitaria (C. De Biasio); “E tu a chi appartieni? Domande radicali e tentazioni religiose nella Napoli delle serie tv e della scena musicale” (G. Bortone e P. Graziano).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico