Sant’Arpino, mostra del pittore spagnolo Gabriel Lass al Palazzo Ducale

di Redazione

A Sant’Arpino (Caserta), nella pinacoteca “Massimo Stanzione” del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” in piazza Macrì, domenica 12 novembre, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra personale dell’artista spagnolo Gabriel Lass dal titolo “Intimità Artistica”. – continua sotto –

L’edificio venne costruito a cavallo tra il 1573 ed il 1592 dal tesoriere del regno di Napoli Alonzo Sanchez de Luna d’Aragona che divenne poi duca di Sant’Arpino. Nel 1798, in occasione del matrimonio del sesto duca di Sant’Arpino con Maria Giovanna d’Avalos, il palazzo venne abbellito e restaurato. Nella parte nobiliare dell’edificio rimangono ancora visibili tracce di dipinti sotto le volte, affreschi alle pareti e residui di carte istoriate poste sotto al solaio a copertura delle travi in legno. Un vero gioiello del territorio Atellano. In questo ameno luogo l’artista spagnolo, proveniente da San Francisco, in California (Usa), dove vive e lavora, esporrà i suoi lavori pittorici di medie e grandi dimensioni.

Lo stile pittorico di Gabriel Lass si sublima nel sentimentalismo che va a concretizzarsi in texture ricercate. Il tratto gioca un ruolo fondamentale, grazie alla vivace ed energica pennellata l’artista è capace di ricreare mondi dalla vasta immaginazione, crepe nell’anima, abissi di emozioni. Il colore, parte preponderante dell’arte di Gabriel, è una continua ricerca emotiva ed emozionale, giocando con vortici, linee e graffi.

La mostra, ad ingresso gratuito è visitabile fino al 7 dicembre, è curata da Gianpaolo Coronas e Valeriano Venneri. La presentazione critica è affidata al professor Francesco Gallo Mazzeo. E’ gradita la prenotazione al 3478607876.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico