Gricignano, stop biodigestore: il no dell’Asi e della Pignetti determinante anche per il Tar

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – “Questa sentenza definisce esplicitamente il potere decisionale dell’Asi e la sua valenza dinamica”. Così Raffaela Pignetti, presidente dell’Asi Caserta, in una dichiarazione rilasciata a Pupia.Tv poche ore dopo la sentenza con cui il Tar Campania ha respinto il ricorso di “Ambyenta Campania” che contestava la mancata concessione dell’autorizzazione ambientale per la realizzazione del biodigestore nella zona industriale di Gricignano. – continua sotto –

Determinante, ancora una volta, è stato il parere negativo dell’Asi Caserta che ha negato, in entrambe le conferenze di servizi finora tenutesi, l’assegnazione del terreno sulla base di un “impatto sociale” negativo che l’impianto di biometano da Forsu (frazione umida dei rifiuti) produrrebbe sull’agglomerato industriale.

I giudici amministrativi, infatti, hanno sottolineato che la normativa regionale vigente intesta al Consorzio Asi “il potere di gestire gli aspetti ‘dinamici’ della pianificazione del territorio consortile, attraverso il rilascio o meno dei nulla osta all’insediamento; ciò per consentire il pieno perseguimento di quegli obiettivi di sviluppo industriale al cui conseguimento è, per l’appunto, preposto l’ente pubblico economico consorzio”.

“Il Consorzio, lo dice chiaramente la sentenza, – sottolinea la presidente Pignetti – deve verificare e contestualizzare il profilo dell’insediamento industriale rapportandolo al territorio rispetto non solo alle disponibilità di spazi ma anche rispetto all’impatto ambientale e occupazionale e alla vocazione produttiva dell’area”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico