Gricignano, biodigestore: Tar respinge ricorso di Ambyenta Campania

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Respinto il ricorso di “Ambyenta Campania” che, dinanzi al Tar Campania, contestava la mancata concessione dell’autorizzazione ambientale per la realizzazione del biodigestore nella zona industriale di Gricignano. – continua sotto –

In particolare, veniva contestato il parere negativo dell’Asi Caserta che ha negato, in entrambe le conferenze di servizi finora tenutesi, l’assegnazione del terreno sulla base di un “impatto sociale” negativo che l’impianto di biometano da Forsu (frazione umida dei rifiuti) produrrebbe sull’agglomerato industriale.

A tal proposito, i giudici amministrativi hanno sottolineato che la normativa regionale vigente intesta al Consorzio Asi “il potere di gestire gli aspetti ‘dinamici’ della pianificazione del territorio consortile, attraverso il rilascio o meno dei nulla osta all’insediamento; ciò per consentire il pieno perseguimento di quegli obiettivi di sviluppo industriale al cui conseguimento è, per l’appunto, preposto l’ente pubblico economico consorzio”.

Ora è ipotizzabile che Ambyenta si appelli al Consiglio di Stato. Intanto, la politica esulta. “Grandissima vittoria su tutti i fronti”, commenta il sindaco Vincenzo Santagata. “Finalmente una buona notizia per Gricignano”, dice il capogruppo dell’opposizione, Vittorio Lettieri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico