Casaluce, affidati alle archistar Fuksas e Alvisi Kirimoto due progetti di recupero urbano

di Antonio Taglialatela

Casaluce (Caserta) – Saranno le archistar di fama mondiale Massimiliano Fuksas e il duo Alvisi-Kirimoto ad occuparsi della progettazione della “Eco Passeggiata dei Regi Lagni” e del “Parco Sportivo in via Carditello” sul territorio di Casaluce. Un “qualcosa di straordinario” come giustamente lo ha definito il sindaco Francesco Luongo (nella foto), la cui amministrazione ha utilizzato i fondi assegnati al Comune dal Pnrr. – continua sotto – 

Lo studio “Fuksas Architecture s.r.l.”, con sede a Roma, si occuperà di progettare gli “La passeggiata sostenibile” lungo la via “Strada Vicinale Piro Regi Lagni” per un importo complessivo di 172.349,07 euro. Mentre lo studio “Alvisi Kirimoto Architects”, anch’esso con sede nella Capitale, procederà alla progettazione dell’intervento di recupero e valorizzazione dell’area urbana in località via Carditello (ex campo sportivo) mediante la realizzazione di un parco attrezzato con impianti sportivi, per un totale complessivo di 160.915,56 euro.

“La nuova stazione Duomo di Napoli, l’aeroporto di Shenzen in Cina, l’Europark di Salisburgo, il Parco Direzionale Nexum di Roma, la Beic di Milano. Sono solo alcune delle opere progettate dagli studi che abbiamo scelto per la progettazione dei due interventi sul nostro territorio. Dovete raccontarlo ai vostri amici e conoscenti e dovrete farlo con orgoglio, con fierezza perché siete parte di una comunità che sta gettando le basi per costruire un posto di cui si parlerà al di fuori dei nostri confini. Ai nostri figli dovranno illuminarsi gli occhi quando diranno ‘Sono Casalucese’”, commenta entusiasta il sindaco Luongo.

“Devo ringraziare – continua il primo cittadino – tutta la mia squadra, queste idee si possono realizzare solo quando tutti remano nella stessa direzione. Sono e siamo fortunati ad avere degli amministratori così. E devo ringraziare il nostro responsabile dell’area tecnica, l’architetto Maurizio Di Grazia, che ha lavorato con grande professionalità e col nostro stesso entusiasmo per far sì che questo piccolo sogno si realizzasse”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico