Governo, Giorgia Meloni accetta incarico da Mattarella: ecco i ministri

di Redazione

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Giorgia Meloni l’incarico di formare il nuovo governo a Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia ha accettato e presentato la lista dei ministri. Il giuramento è previsto domani alle 10, come ha annunciato il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti. – continua sotto – 

Il governo Meloni: Antonio Tajani sarà ministro degli Esteri e vicepremier. Matteo Piantedosi ministro dell’Interno, Carlo Nordio ministro della Giustizia, Guido Crosetto ministro della Difesa, Giancarlo Giorgetti ministro dell’Economia, Adolfo Urso ministro dello Sviluppo Economico, Giuseppe Valditara ministro dell’Istruzione, Francesco Lollobrigida ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Gilberto Pichetto Fratin ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Matteo Salvini ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Marina Calderone ministro del Lavoro, Annamaria Bernini ministro dell’Università e della Ricerca, Gennaro Sangiuliano ministro della Cultura, Orazio Schillaci ministro della Salute, Daniela Santanchè ministro del Turismo. Meloni proporrà la nomina di Alfredo Mantovano a sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

I ministri senza portafoglio: Luca Ciriani ministro per i Rapporti con il Parlamento, Paolo Zangrillo ministro per Pubblica Amministrazione, Roberto Calderoli ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Sebastiano Musumeci, ministro per le Politiche del mare e per il Sud, Raffaele Fitto ministro per gli Affari europei, Andrea Abodi ministro per lo Sport e i Giovani, Eugenia Maria Roccella ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Alessandra Locatelli ministro per la Disabilità, Maria Elisabetta Alberti Casellati ministro per le Riforme Costituzionali.

“Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile”, ha detto Meloni chiudendo stamane il suo breve intervento al Quirinale al termine dell’incontro tra la delegazione di centrodestra e il presidente. ”La delegazione del centrodestra che ha incontrato il presidente Mattarella ha convenuto sulla necessità di dare un governo nel minore tempo possibile perché le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale e internazionale”, ha quindi sottolineato la leader di Fratelli d’Italia. “La coalizione si è presentata, non a caso, unita la Colle – ha aggiunto – proponendo al presidente della Repubblica l’indicazione del mio nome per formare il nuovo governo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico