Parete, gli alunni del “Don Milani” celebrano la Giornata Mondiale dell’Acqua

di Redazione

Parete (Caserta) – Buona anche la seconda tappa del progetto “Parete Green” svoltasi ieri al “Don Milani” nel comprensivo diretto dalla dottoressa Virginia di Guida. – continua sotto –

La prima tappa si era svolta in contemporanea con “M’illumino di meno” di Radio Rai 2, ed era impostata sull’antispreco e sulla donazione di lampadine a led in cambio di quelle a incandescenza, con la sottoscrizione da parte dei bambini e dei genitori di un patto per l’energia. La seconda tappa ha celebrato, anche se in ritardo, la Giornata Mondiale dell’Acqua. Alla presenza del sindaco e del vicesindaco di Parete i bambini della scuola primaria hanno illustrato alla folta rappresentanza di genitori molte tematiche ambientaliste. A partire dal ciclo dei rifiuti, a cui ha fatto riferimento il sindaco Gino Pellegrino comunicando anche l’importante ruolo che ricoprirà per cinque anni nella gestione dei rifiuti per l’EdaEnte d’Ambito di Caserta.

Con canzoncine, danze e filastrocche hanno poi sottolineato l’importanza di una risorsa così preziosa come l’acqua. Un forte riferimento alla Difesa del patrimonio idrico della terra è venuto dalla Dirigente che si è mostrata entusiasta del livello di competenza dei bambini e del ruolo delle maestre nella loro preparazione. Il rappresentante del Wwf Antonio Borrelli ha fatto capire ai bambini che l’acqua è sì una fonte di energia rinnovabile ma non inesauribile, come dimostrano il ripetersi di siccità e le difficoltà legate ai mutamenti climatici. Per cui bisogna usarla con parsimonia.  Il professor Fortunato Allegro, responsabile della libreria “il Dono”, ideatore della iniziativa, ha messo in relazione la salvezza del bello artistico con la salvezza della bellezza del patrimonio naturale e della pace che la guerra attuale ci rende preziosa come l’acqua. Sono bellezze che hanno bisogno di cura e d’amore. I bimbi stanno dando una prova che sono pronti a fare la loro parte.

Nel suo intervento l’ingegnere Ortensio Falco, organizzatore della giornata con le guardie ambientali di Parete, col sostegno dell’Accademia Internazionale Mauriziana Ispettorato per la Campania, unitamente a Fenimprese e la Voce di Parete, ha sottolineato la necessità di continuare il percorso iniziato con altre attività ecologiste. Sono state avanzate alcune proposte di passeggiate ecologiste e di una festa della legalità con la piantumazione di una magnolia con una talea proveniente dalla magnolia di Falcone a Palermo. E’ prevista anche la realizzazione di un murales di Don Milani all’interno dell’istituto. C’è da fare tanto e l’entusiasmo dei bambini è trascinante.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico