Gricignano, l’istituto “Santagata” mostra la sua offerta formativa ai genitori

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Grande partecipazione ottenuta dagli Open Day all’istituto comprensivo “Filippo Santagata” di Gricignano, guidato dalla dirigente scolastica Loredana Russo. Nei plessi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sono giunti tantissimi genitori fortemente interessati a conoscere più da vicino l’offerta formativa dell’istituto che, in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2020-2021, ha aperto le sue porte al territorio per presentare il proprio Ptof – Piano triennale dell’offerta formativa, che rappresenta la “carta di identità”, culturale e programmatica, di ogni istituzione scolastica.

“Il nostro Ptof, a partire da quest’anno scolastico, – spiega la dirigente Russo – risulta maggiormente incentrato sugli obiettivi di coesione sociale e sostenibilità ambientale, promossi dall’Agenda Onu 2030 in sede europea. Tanti i progetti in programma, a partire da quello inerente la nostra Banda Giovanile Studentesca che si appresta a confluire in una vera e propria associazione musicale (supportata anche dall’Ente), che potrà diventare un riferimento anche per quegli alunni che, completato il ciclo scolastico, potranno continuare a studiare musica con noi. Ci stiamo attivando, inoltre, per prendere contatti con Enti di formazione linguistica, per dare la possibilità ai nostri ragazzi di conseguire la certificazione Cambridge, almeno per i primi livelli. Interessante è anche il progetto di approccio alla lingua latina, per tutti coloro che risultano essere interessati, perché riteniamo che tale lingua, tutt’altro che morta, apra la mente a mondi lontani e consente di entrare in relazione con il passato. E ancora tanti altri progetti sono in fase di progettazione e di realizzazione”.

Degni di nota restano i tantissimi progetti del Pon (Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione) che sono stati attivati e tanti già autorizzati dal Miur per realizzarli nei prossimi anni. Senza dimenticare l’immenso lavoro fatto per il contrasto al bullismo, per la salvaguardia dell’ambiente e per la corretta alimentazione. Una novità è senz’altro l’istituzione del giovane coro, che ha visto la sua nascita durante il concerto natalizio, accompagnato dal grande Peppino Di Capri, icona della musica italiana. Ed ancora i tanti progetti linguistici che potranno portare in futuro i ragazzi, arrivando a sostegno delle loro famiglie, a vivere l’esperienza di settimane di studio all’estero.

“Stiamo lavorando tanto, con passione e dedizione, per la realizzazione di iniziative che consentiranno senza dubbio ai nostri ragazzi di raggiungere adeguati livelli di competenza, preparandoli ai percorsi scolastici futuri”, commenta soddisfatta la dirigente Russo che ringrazia “i docenti per la grande passione, l’impegno e la dedizione che ogni giorno mettono nel loro lavoro, offrendo ai nostri alunni tantissime opportunità ed occasioni di crescita. Ringrazio come sempre il personale in servizio per la continua e costante collaborazione e i numerosi genitori accorsi, per averci dato la possibilità di mostrare il lato più bello e più umano della ‘Buona Scuola’, ovvero quello fatto di scambi e di relazioni positive e proficue”. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico