Mondragone, Ambc: “Quattro segnalazioni per un Natale di Gioia Piena”

di Redazione

L’Associazione Mondragone Bene Comune augura a Tutti, nessuno escluso, un Buon Natale, con la speranza che possa essere di Gioia Piena. E agli auguri, come è ormai d’abitudine, alleghiamo 4 piccole segnalazioni. La 1^. Non dobbiamo aspettare che siano altri ad agire a tutela dell’ambiente e per fermare i cambiamenti climatici in atto. Possiamo essere tutti partecipi, anche senza scendere in piazza. Basta <farlo col portafoglio> quando andiamo a fare la spesa, scegliendo di comprare da chi non inquina e da chi rispetta ambiente e diritti. NeXt nexteconomia.org, che l’AMBC ha già segnalato in altre circostanze, ha contribuito a lanciare la piattaforma di e-commerce sostenibile www.gioosto.com/, ove sono presenti solo aziende selezionate che oltre ad avere prodotti di alta qualità hanno dimostrato di avere un’attenzione verso l’ambiente e i lavoratori.

Dall’alimentare alla cosmesi, dall’oggettistica all’abbigliamento, sono stati riuniti tanti produttori <gioosti> in un unico portale e si stanno valutando più di 60 nuove candidature. Si chiama Gioosto e già dal nome mette in chiaro i suoi obiettivi: è il primo negozio online dove poter acquistare prodotti etici di vario tipo, non solo di qualità ma realizzati da aziende che rispettano i lavoratori, l’ambiente e le comunità locali. Le 17 aziende attualmente presenti sul portale si impegnano, inoltre, a dare una seconda opportunità a persone in difficoltà o agiscono in territori e comunità marginali, aree a forte rischio criminalità e abbandono. La piattaforma è stata lanciata in occasione del “black friday” dello scorso 29 novembre, giornata scelta dal movimento Fridays for future per il 4^ sciopero globale mondiale contro il cambiamento climatico. Per scegliere i prodotti o i pacchi regalo personalizzati per le prossime Feste, basta digitare: https://info.gioosto.com/scegli-un-regalo-aziendale-sostenibile-scopri-i-pacchi-gioosti#proposte. La 2^.

E sempre in tema di ambiente l’AMBC vi segnala il video diffuso dal planetologo James O’Donoghue, ex collaboratore della Nasa e oggi membro della Jaxa, l’Agenzia spaziale giapponese,  con il quale ci mostra l’incredibile paesaggio del nostro pianeta senza la presenza delle acque. E lo scenario che si prospetta è decisamente inquietante. Cliccare qui per il video: https://scienze.fanpage.it/una-terra-senza-oceani-ecco-come-sarebbe-secondo-la-nasa/. La 3^. Hanno lottato e lottano per i diritti e contro ogni ingiustizia. Sono figure esemplari di resistenza morale che in ogni parte della Terra hanno aiutato le vittime delle persecuzioni, difeso i diritti umani ovunque fossero calpestati, salvaguardato la dignità dell’Uomo contro ogni forma di annientamento della sua identità libera e consapevole, testimoniato a favore della verità contro i reiterati tentativi di negare i crimini perpetrati. Dal 2003 la Onlus Gariwo, https://it.gariwo.net/ ha dato vita alla <foresta dei Giusti> per presentare all’opinione pubblica gli esempi di quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società. Questo breve video dà il senso di questa straordinaria iniziativa: https://vimeo.com/379856606.

La 4^. Aumentano sempre più gli acquisti online, soprattutto durante le feste. E aumentano purtroppo anche i rischi connessi con questa modalità di shopping. La Polizia di Stato ha messo a punto una utilissima guida per cercare di garantire la sicurezza in rete. Da qui si può scaricare l’utile guida: https://www.commissariatodips.it/Guida_sicura_per_gli_acquisti_on_line.pdf. Chiudiamo facendo nostro e rilanciando l’appello del veterinario Michele Rossi affinché Pacifico con un’ordinanza vieti l’uso dei botti a Capodanno, aggiungendo la necessità che venga messa la parola fine alla nuova vergognosa abitudine -ormai quotidiana- di festeggiare compleanni e feste varie (private) con abusivi spari di botti e fuochi pirotecnici. Ma c’è ancora qualcuno in questa città che viene pagato per il controllo del territorio?

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico