Osteopatia, al via i corsi targati Formed Caserta e Belso

di Redazione

Caserta – Parte una nuova ed importante iniziativa di formazione nella Regione Campania: un corso di osteopatia della durata triennale per gli anni accademici 2019-2020-2021. Le lezioni si terranno nei weekend nei giorni di venerdì, sabato, e talvolta anche di domenica, come da calendario. Il Formed di Caserta e la Scuola Belga di Osteopatia (Belso) hanno unito le loro energie e lanciato il progetto con l’istituzione di uno specifico corso rivolto solo ed esclusivamente a fisioterapisti, a terapisti della riabilitazione, a massofisioterapisti, a medici chirurghi ed a tutti coloro che sono in possesso della laurea triennale ad indirizzo sanitario, riconoscendo loro tutti i crediti relativi agli studi pregressi.

Le lezioni si terranno nella nuova sede di Napoli, “Formed – Belso”, situata alla Traversa Masoni numero 4. Il corso ha una durata triennale: nel 2020- 2021 è prevista la prima verifica con conseguente rilascio del certificato di osteopatia per l’ammissione al quinto anno; invece nel 2022 è previsto l’esame finale con rilascio del D.O. (Degrè in osteopatia) direttamente dalla Scuola Belga di Osteopatia (Belso) ed il piano di studi quinquennale. Questo ambizioso progetto di formazione è nato da un’idea congiunta della professore Vittoria Ponzetta (nella foto), direttrice del Formed, e coordinatrice di questo nuovo ed importante corso e da un’idea del presidente della Belso, nonché responsabile della nuova creatura denominata Belso/ Formed, il professor Jean Neefs, nonché del direttore della Belso, il professor Evert De Witte.

La professoressa Ponzetta ha dichiarato recentemente in un’intervista: “Abbiamo deciso di partecipare ad un progetto formativo internazionale che possa garantire ai nostri futuri studenti una preparazione ed un trasferimento di competenze spendibili sia in Europa sia nell’ambito del Commonwealth. Il progetto è coordinato dall’Accademia di Cultura e di Tecnologia di Malta e vedrà la realizzazione di percorsi formativi di livello MQF 6 e 7 con corsi di alta specializzazione accreditati. Nell’ambito di questa progettualità, il Formed, oltre ad essere partner, coordinerà il piano di studi coinvolgendo la Belso”. Tra i docenti della Belso-Formed che terranno le lezioni frontali vi sono nomi di rilievo e conosciuti nell’ambito della osteopatia europea, come i professori Stephand Abbioni, Ciro Finardini, Francesco Barbato, Alessandro Quarti, Danilo Bonometti e Pasquale Ambrosio.

L’inizio del corso è previsto per la fine del corrente mese di ottobre e le iscrizioni sono ancora possibile a farsi rivolgendosi alla segreteria di Caserta della Formed/Belso, in corso Trieste 291, aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 (tel. 0823.27.92.63). Tutti gli studenti della scuola e gli osteopati formati alla Belso/Formed, se interessati, potranno partecipare agli stage negli Stati Uniti ed usufruire di uno sconto riservato esclusivamente alla Scuola Belso/Formed. Ulteriori informazioni potranno essere richieste telefonando alla segreteria al numero 393.97.43.680.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico