Contraffazione, raffica di sequestri nel Casertano

di Redazione

Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, nell’ambito dei peculiari compiti di polizia economica e finanziaria, anche lo scorso fine settimana, nonostante il periodo di ferragosto, ha intensificato i controlli in tutto il territorio della Provincia, per contrastare la diffusione dei vari fenomeni illeciti a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.

Il piano operativo, nell’ambito del quale sono stati effettuati numerosi controlli, ha consentito di constatare violazioni di vario genere nei diversi comparti operativi e, in particolare, nel settore degli stupefacenti, della contraffazione, del contrabbando, della salute pubblica, della tutela ambientale e del lavoro nero.

I Baschi Verdi del Nucleo Operativo Pronto Impiego del Gruppo di Aversa, nel corso di una specifica attività di servizio eseguita presso la stazione ferroviaria del predetto Comune e finalizzata al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto uno spacciatore di Sant’Antimo trovato in possesso di circa 100 grammi di hashish.

Nel corso dell’intervento è stato fondamentale l’intervento delle unità cinofile che, nonostante la presenza di numerosi viaggiatori, grazie al fiuto dei cani antidroga Delios e Cafor, hanno consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro la droga tenuta ben nascosta dal giovane pusher. Il responsabile, incensurato, è stato tratto in arresto e sottoposto agli arresti domiciliari a disposizione della Procura della Repubblica di Napoli Nord.

La Compagnia di Caserta, in tre distinti interventi, ha sottoposto a sequestro numerosi prodotti contraffatti, nonché cd e dvd. Il primo controllo è stato effettuato nel Comune di Caserta ed ha riguardato due cittadini di origini senegalesi, nei confronti dei quali sono stati sottoposti a sequestro 350 paia di calzature e numerose borse recanti i marchi di note griffe contraffatte. I due responsabili sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per i reati in materia di contraffazione e ricettazione.

La seconda operazione di servizio è stata effettuata nel Comune di San Prisco, dove sono stati sottoposti a sequestro 1.500 capi di abbigliamento sui quali erano applicate etichette contraffatte di importanti ditte produttrici, nonché numerose calzature riportanti i marchi falsificati di note aziende quali “Nike”, “Adidas”, “Hogan”, “Converse” e “Emporio Armani”.

Anche in questo caso è stato segnalato alla Procura sammaritana un altro cittadino del Senegal. A Baia e Latina, invece, sono stati complessivamente sottoposti a sequestro 300 supporti magnetici, privi di contrassegno Siae, tra cd musicali riproducenti i brani dei più noti artisti nazionali ed internazionali e dvd contenenti recenti film, attualmente in programmazione presso le sale cinematografiche. La merce è stata rinvenuta nella disponibilità di un rivenditore abusivo di origine marocchine, che è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria e dovrà rispondete dei reati in materia di contraffazione, ricettazione e tutela dei diritti d’autore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico