Carnevale Atellano, il 5 febbraio dedicato ai ragazzi

di Redazione

Sant’Arpino – Si avvicina martedì grasso e il gran finale della settima edizione del Carnevale Atellano comincia venerdì 5 febbraio con l’imperdibile appuntamento con il Carnevale dei Ragazzi.

Alle ore 9.30, come da tradizione, il corteo festante dei bambini partirà dalla scuola media “Rocco” in Via Rodari, attraversando le principali strade del paese per poi giungere in piazza Umberto I dove trampolieri, animatori e giocolieri intratterranno i bambini con scherzi, giochi e tanta musica.

Parteciperanno gli alunni delle materne e delle elementari dell’Istituto Comprensivo “Rocco– Cinquegrana”.

Si prosegue domenica 7 febbraio con l’attesissimo concerto dei Vianova in Piazza Umberto I a partire dalle ore 19.30.

Durante la serata si esibiranno gruppi folcloristici in balli carnevaleschi e nella quadriglia.

E c’è grandissima attesa per il gran finale di martedì 9 febbraio quando, a partire dalle ore 15.30 fino alle 21, Piazza Umberto I si trasformerà in un gigantesco palcoscenico sul quale si esibiranno attori di Sant’Arpino che porteranno in scena Trionfo e morte di Carnevale, la canzona di Zeza e il rosario dei femminielli.

Una giornata dunque all’insegna delle tradizioni più belle della terra atellana.

Siamo ai momenti finali di questa settima edizione del nostro Carnevale – dichiara il presidente del Comitato Virginio Guida– e venerdì, domenica e martedì saranno tre giornate intense e ricche di emozioni. Il Carnevale rappresenta un appuntamento vissuto con grande partecipazione in tutte le comunità ma nella nostra terra in particolare vanta una tradizione culturale di grande prestigio. Ed è proprio per riportare alla luce queste tradizioni e queste usanze che per secoli hanno caratterizzato la terra in cui viviamo, culla delle fabulae atellane, e che rischiavano di cadere nell’oblio che nasce il nostro Comitato. E in particolare quest’anno abbiamo fortemente voluto le rappresentazioni che saranno portate in scena martedì e che renderanno protagonisti tutti sullo speciale palcoscenico costituito dalla piazza del nostro paese. Tutto questo grazie all’intero staff del comitato e alle associazioni che ogni anno collaborano con noi. In particolare quest’anno una nuova associazione, ‘R.a.s. Ragazzi Attivi Socialmente’ ha deciso di collaborare con il nostro comitato. Il mio ringraziamento va, inoltre, per il Carnevale dei ragazzi, alla preside dell’Istituto Comprensivo Debora Belardo per la preziosa ed insostituibile collaborazione e all’amministrazione comunale. Aspettiamo tutti dunque per concludere in allegria una festa davvero unica”.

Protagonisti delle rappresentazioni di martedì grasso:

 

TRIONFO E MORTE DI CARNEVALE 

Pulcinella – Maccus, il narratore
‘O Pazzariello – Mimmo Limone

Carnevale – Vittorio Errico

Il prete – Giovanni Ferrante
Vicinzella – Salvatore Errico

Zeza – Raffaele Copertino
Don Nicola – Domenico Dell’Aversana

La morte – Francesco Pezzella
Quaravesima – Gianluca Fioratti

Il morto – Filippo Erpetico
Le 4 pacchiane

 

LA CANZONE DI ZEZA

Coordinatore – Enzo LAMBERTI
Taniello – Gianmaria COLELLA
Zeza – Raffaele COPERTINO
Vicinzella-Salvatore ERRICO
Don Nicola – Domenico DELL’AVERSANA

IL ROSARIO DEI FEMMINIELLI

Coordinatore – Gennaro Auria
Giancarlo Giaccio
Giuseppe Ercolanese
Nicola Cioffi
Francesca Mozzillo
Federica Riccitiello
Salvatore Errico

 

Responsabile di tutte le rappresentazioni: Antonio Ferrante

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico