Giorgio Napolitano riceve Diploma Accademico della Società di Scienze

di Redazione

Napoli – Giorgio Napolitano ha ricevuto il Diploma Accademico della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli in qualità di socio onorario. La cerimonia di consegna si è tenuta nel corso della seduta inaugurale dell’anno accademico 2016, in via Mezzocannone.

“Il mio ringraziamento per il titolo conferitomi – ha detto Napolitano – non ha niente di formale, per oltre 40 anni ho rappresentato Napoli e ho cercato più volte di intervenire a sostegno della città. Della Napoli politica che ho conosciuto quasi non resta traccia. Questo succede a chi è particolarmente longevo. Se da un lato mi sento politicamente lontano da Napoli, mi ci sento vicino culturalmente e mi riaccosto da un ventennio alla lezione di Croce, che considero fondamentale”.

La Società Nazionale di Scienze Lettere ed Arti in Napoli è un’antica istituzione, la cui storia si snoda dal 1698, anno di fondazione dell’Accademia Palatina. Si articola in quattro Classi: Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche, Accademia di Scienze Morali e Politiche, Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti, Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche. Possiede una vasta biblioteca contenente libri e riviste provenienti da acquisti e da scambi nazionali ed internazionali e da donazioni. Prestigiosi membri delle Accademie sono stati, fra gli altri, Francesco De Sanctis, Benedetto Croce, Renato Caccioppoli.

La Società fa parte dell’Unione Accademica Nazionale – Uan che comprende le 12 principali Accademie italiane e che a sua volta fa parte dell’Union Académique Internationale – Uai istituita a Parigi nel 1919. Presidente Generale della Società è Domenico Conte, segretario generale è Carlo Sbordone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico