EconomiaPolitica

Italia – America latina

di Redazione

Roma. EVENTO – Sessione antimeridiana del Primo Forum parlamentare Italia – America latina e Caraibi con Boldrini, Grasso e Renzi

Il 5 e il 6 ottobre si tiene per la prima volta presso la Camera dei deputati il Primo Forum Parlamentare Italia-America Latina e Caraibi, organizzato dalla Camera congiuntamente al Senato della Repubblica.

Il tema del Forum è “Il ruolo dei Parlamenti nell’epoca della globalizzazione: diritti fondamentali, partecipazione democratica e sviluppo”. L’evento, organizzato presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio e trasmesso in diretta webtv a partire da lunedì 5 ottobre alle ore 10 – si articola in tre sessioni: “Il ruolo dei Parlamenti nella tutela e nella promozione dei diritti fondamentali e nella lotta alle disuguaglianze”, “Cittadinanza, partecipazione e democrazia: il ruolo dei Parlamenti” e “Crescita sostenibile, lotta alla povertà e governance economica ”.

I lavori sono aperti e chiusi dai Presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, ed è prevista la partecipazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Svolgono funzioni di copresidenti e di relatori durante le sessioni la Vice Presidente della Camera Marina Sereni e i Presidenti delle Commissioni esteri di Camera e Senato Fabrizio Cicchitto e Pier Ferdinando Casini.

Sono stati invitati i parlamentari dei Paesi facenti parte dell’IILA (Istituto Italo-Latino Americano). Hanno dato la loro adesione i seguenti Paesi: Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, El Salvador, Haiti, Messico, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana ed Uruguay, per un totale di 40 delegati. Partecipano i Presidenti delle Assemblee dell’Argentina, del Brasile, di Haiti, del Perù, del Salvador e della Repubblica Dominicana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico